Malore per Gordon Ramsay durante l’IronMan, vomito e collasso lo costringono al ritiro

Ai vari guai che hanno avuto per protagonista Gordon Ramsay, si è appena aggiunto il collasso subito dall’uomo proprio pochi giorni fa. Lo chef delle “cucine da incubo” americane si è sentito male durante la consueta partecipazione all’IronMan, una tra le manifestazioni sportive più sfiancanti che siano mai state concepite. La corteccia dura che è abituato a sfoggiare in tv non è solo una maschera. Gordon è realmente un uomo tutto d’un pezzo, sicuro delle sue possibilità al punto da iscriversi alla famosa manifestazione. L’IronMan, per chi non lo sapesse, è una speciale maratona adatta solo agli atleti più allenati che si svolge ogni anno alle Hawaii. Prevede 3,860 km a nuoto, 42,195 di maratona e 180,260 in bicicletta. Si tratta di un’impresa davvero ardua da portare a termine anche per lo sportivo più allenato ma Ramsay, abituato a sfidare se stesso, si è messo alla prova partecipando alla manifestazione. Nel 2014, era riuscito a compiere l’intero percorso e, galvanizzato dal successo ottenuto in quell’occasione, ha voluto riprovarci.
Questa volta non gli è andata altrettanto bene. Lo chef più discusso della televisione è stato vittima di un malore, avvenuto in seguito a numerosi episodi di vomito. Deciso a portare a termine l’impresa, è andato avanti fin dove possibile ma, nel momento in cui avrebbe dovuto percorrere i 26 km di corsa, si è sentito male ed è stato costretto a ritirarsi. Provato dal caldo tropicale – ben 49 gradi – e disidratato, ha annunciato a malincuore di volersi fermare. Una volta tornato a casa, ha sfogato il suo dispiacere con un post pubblicato sul suo profilo Facebook:
Ciao ragazzi, quest’anno non ce l’ho fatta. Durante la tappa in bici ho vomitato molte volte e non ero più in grado di proseguire. Grazie allo staff medico dell’IronMan che mi ha assistito. Grazie ancora per il vostro supporto e congratulazioni a tutti i partecipanti di quest’anno. Tornerò.
Si tratta solo di una pausa, dunque. Gordon ha già annunciato l’intenzione di tornare in pista il prossimo anno.