Mara Maionchi fu tradita dal marito, lui: “Ho passato un’estate in ginocchio per farmi perdonare”
Mara Maionchi e Alberto Salerno entrambi nomi cardine nel mondo della musica, insieme dal 1976, una coppia longeva e che ha conosciuto alti e bassi, momenti di stallo e di ripresa, come tutte le coppie che dimostrano di durare nel tempo. Il loro amore è raccontato, insieme a quello di altre coppie famose dello spettacolo, in un libro scritto da Mapi Danna dove si scopre che stare insieme non è un viaggio a senso unico, ma che nonostante le deviazioni si può arrivare all'obiettivo di sostenersi e trovarsi, sempre e nonostante tutto.
Alberto Salerno non avrebbe mai lasciato la moglie
Dieci anni di differenza, con Mara Maionchi più grande di dieci anni del suo compagno e negli Anni Settanta, non era una cosa usuale: "Oggi è tutto cambiato, ma nel 1976 i toy-boy non li avevano ancora inventati, neanche le milf, e mi sentivo fuori posto" ha dichiarato la discografica più irriverente d'Italia, aggiungendo: "È stata mia mamma a sbloccarmi: “Ma che problemi ti fai, la vecchia tanto se la prende lui”. Un matrimonio che dura da 45 anni, nonostante le debolezze, come racconta anche Alberto Salerno: "Eppure mai, nemmeno per un secondo, ho pensato che esistesse una donna per la quale potessi lasciare Mara. Mai tornando a casa ho pensato che quello non fosse il mio posto".
Il sostegno nei momenti difficili
Un legame fatto di sostegno reciproco, di stima, prima ancora che di passione e d'amore. Un rapporto nato e costruito sul riconoscimento di certe qualità: "Mara ha un talento speciale per la dialettica e la continuità, non abbandona mai nessuno, alimenta i rapporti, si ricorda dei compleanni, delle gioie di tutti e dei problemi di chiunque" confida Alberto Salerno che ricorda con affetto un momento di sconforto in cui la moglie è stata la sua salvezza:
Mi sentivo incapace, come autore, marito e padre. Un giorno ci hanno chiamato dalla scuola per dirci che Giulia inventava storie strane, diceva che la mamma lavorava dalla mattina alla sera e il papà stava a casa a non far niente. Mara è arrivata e ha detto "a noi ci penso io"
Mara Maionchi ha perdonato il tradimento del marito
Eppure anche le coppie più solide attraversano momenti difficili, in cui la solidità del rapporto inizia a vacillare. Il tradimento è uno di quegli eventi che in una storia mette a soqquadro tutto, ma Mara Maionchi ne dà una lettura diversa: "Se un uomo ti tradisce, può farlo per molti motivi spesso futili, bassissimi, ed è un errore pensare che lo faccia contro di te. Il fulcro è lui, è lui che vaga, lui che si è acceso per un cortocircuito, per un piccolo miraggio che lo ha fatto sentire un cowboy". Questo non significa che il perdono sia arrivato in uno schioccare di dita, è arrivato dopo un lungo percorso di comprensione e accettazione, come racconta anche il marito rivelando di aver fatto di tutto per riconquistarla: "Ho trascorso un’estate in ginocchio, sulla sabbia bollente. Mi guardava come si guarda un oggettino rotto che non butti solo perché ci sei affezionato".