12 Maggio 2010
18:19

Marco Pannella fa outing: sono bisessuale

Marco Panella, ottanta anni appena compiuti, decide di fare outing e di dichiarare la sua bisessualità.
A cura di lucia
marco-pannella

Oramai alla soglia degli ottant'anni, Marco Pannella, uno dei politici italiani più controversi e al di sopra delle righe, rilascia delle dichiarazioni che non hanno mancato di suscitare un grande clamore.

Un'infanzia felice la sua, vissuta a fianco di una madre davvero anticonformista, dalla quale Marco ha ereditato il carattere battagliero e la schiettezza che da sempre lo hanno contraddistinto. Pannella è noto per essere un uomo senza peli sulla lingua e nell'intervista rilasciata a Clemente J. Mimun per il settimanale Chi, decide di fare delle rivelazioni che ancora una volta hanno spiazzato tutti. Forse ispirato dalle recenti dichiarazioni di Ricky Martin, che recentemente ha fatto outing sul suo sito ufficiale, Pannella ha dichiarato:

"Sono legato da 40 anni a Mirella Paracchini, ma ho avuto tre, quattro uomini che ho amato molto. Non c’è mai stata alcuna gelosia con lei. Potevamo avere, e avevamo, anche altre storie. Così come non ho mai tenuto nascosta Mirella (ci mancherebbe altro… è una persona, non un quadro d’autore!), non ho mai tenuto nascosti gli altri che ho amato, che amo… Anzi, ho ostentato le mie amicizie con i compagni. Il mio obiettivo, fin da ragazzo, è stato sempre quello di togliere il fascino della normalità all’esistenza, per darle quello della singolarità… La vita è amore, l’amore è dialogo, il dialogo include le carezze… e la non violenza delle carezze o è consapevole, o è mero consumo".

Parole forti che testimoniano come Pannella, da vero leader radicale, non abbia alcun timore nell'ammettere la sua bisessualità, confessando aspetti così intimi della sua vita con una certa leggerezza. La stessa leggerezza che usa parlando della mancata paternità:

" Con Mirella ci abbiamo riflettuto tanto ad avere un figlio. Ma io non ne ho mai avuto voglia. Anche se ho un forte dubbio su una ragazza che conobbi tanti anni fa, Gabriella. Chissà se non ci sia un cinquantenne in giro che mi somiglia fin troppo".

Lucia Cocozza

Ricky Martin video hot su Twitter dopo l'outing
Ricky Martin video hot su Twitter dopo l'outing
Duncan James: lascia lo spettacolo teatrale Legally Blonde e dichiara di essere bisessuale
Duncan James: lascia lo spettacolo teatrale Legally Blonde e dichiara di essere bisessuale
Alex Di Giorgio:
Alex Di Giorgio: "Mi ha fatto outing l’uomo che amavo, quel tradimento mi ha fatto sprofondare"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni