Maria De Filippi e Barbara D’Urso calano negli ascolti: vince la Rai
Domenica 5, condotto da Barbara D'Urso e Amici 9 di Maria De Filippi stanno avendo un crollo negli ascolti.
Il programma di Massimo Giletti L'Arena, in onda su Rai Uno, nella stessa fascia oraria del contenitore di Canale Cinque, sta vincendo per numero di spettatori e percentuali di share rispetto alla trasmissione domenicale dell'ammiraglia delle reti Mediaset.
Per molti il programma condotto dalla D'Urso risente delle scelte operate dagli autori. Sembra che i più sostengono che invitare personaggi come George Leonard e le sue ex presunte fidanzate non sia una formula vincente, come dimostrano i cali di ascolto.
Per quanto riguarda Amici 9 di Maria De Filippi il discorso è un alquanto diverso. Sono ormai anni che il talent show va in onda e la formula dello stesso sta cominciando ad essere stantia. Gli ospiti, invitati a ricoprire il ruolo di opinionisti, sono sempre gli stessi a cominciare da Platinette.
Sembra quasi che i ragazzi e il loro talento siano passati in secondo piano. Più passano gli anni più le edizioni si arricchiscono di polemiche. Gli insegnanti diventano sempre più faziosi, con in testa Alessandra Celentano, il pubblico è sempre più velenoso con i finalisti in gara, le novità sono davvero poche e probabilmente tutto ciò comincia a stancare i telespettatori.
Inoltre la contro-programmazione della Rai propone fiction ad hoc. La seconda puntata del serale di Amici 9 ha perso circa il 3% di share rispetto alla prima. Tutto questo non fa presagire niente di buono.
Susanna Rocco