13 Settembre 2010
11:44

Maria De Filippi Gossip: mi vedevo un cesso e volevo fare la benzinaia

Maria De Filippi ammette che il concetto di tronista non le piace.
A cura di Simona
01_maria-de-filippi_gff

Intervistata da Giuseppe Videtti de La Repubblica, la conduttrice più nota e stakanovista del panorama televisivo italiano Maria De Filippi si è lasciata andare ad un paio di confessioni interessanti.

"Da piccola volevo fare la benzinaia" ha raccontato la moglie di Costanzo "Sono nata a Milano, poi ci siamo trasferiti a Pavia, dove mio padre aveva un’azienda agricola in collina, nell’Oltrepò. Lì c’erano un benzinaio, il bar dei giovani, il bar dei vecchi e un alimentari. Niente di più. Corrado, il benzinaio, era davanti a casa nostra e spesso stavo da lui. Pensavo che quel mestiere fosse fonte di grandi guadagni, perché il portafogli a soffietto di Corrado era sempre pieno di banconote. Così tornavo a casa e ogni volta era la solita solfa: ‘Papà perché non fai il benzinaio?'".

Il suo primo amore la De Filippi lo descrive come una gran sofferenza: "Era un ragazzo di Torino, ma non mi dichiarai mai, perché mi consideravo un cesso, avevo duemila complessi. D’inverno gli scrivevo… Finché non si mise con un’altra". Meno male che poi l'amore è arrivato nei panni di Maurizio Costanzo.

Ed ecco che Maria, da timida ragazzina impacciata e piena di complessi, diventa una star della tv che si concentra sulle storie di vita della gente comune: "La scelta di raccontare questo tipo di storie non è partita da un discorso di audience, è quello che so fare" assicura la conduttrice "Quando scelgo le storie di C’è posta, mi sento molto la casalinga di Voghera: non mi offende fare programmi nazionalpopolari, mi lusinga. Chi mi critica è snob, peggio, miope, si sente superiore agli altri, più intelligente".

Tra i suoi programmi, quello forse più discusso e discutibile è Uomini e Donne che Maria De Filippi voleva chiudere. Come lei stessa ammette, "non va giù a nessuno per il concetto di tronista, termine che ormai è entrato anche nello Zingarelli. Secondo me non hanno mai cercato di capire il tronista dal punto di vista sociologico" ha spiegato la madrina della tv commerciale "Il tronista non piace neanche a me, ma evito di pensare continuamente che sono meglio di lui. Anche mia mamma lo guarda in cagnesco. Non potrebbe mai essere figlio mio, pensa".

Simona Redana

Maria De Filippi vuole chiudere Uomini e donne?
Maria De Filippi vuole chiudere Uomini e donne?
Mara Maionchi lascia X Factor: Maria De Filippi non mi ha convinto
Mara Maionchi lascia X Factor: Maria De Filippi non mi ha convinto
Maria De Filippi su Danielona: no comment
Maria De Filippi su Danielona: no comment
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni