Maria De Filippi pazza di gioia per Valerio Scanu
Il successo di Valerio Scanu al Festival di Sanremo 2010 è un po’ anche quello di Maria De Filippi, che dirigendo il suo programma è riuscita a far emergere, oltre i confini di Mediaset, i suoi talenti vincenti.
Sul Corriere ha rilasciato un’intervista in cui spiega che non ha vinto lei Sanremo ma che è pazza di gioia per Valerio: “Non penso di aver vinto, non ho concorso io ma Valerio Scanu. Sono però pazza di gioia, ho tifato per lui come non mai. Quest’anno è stato più emozionante dell’anno scorso quando ho partecipato di persona e vinse Marco Carta. Intanto perché c’era il ritorno in Rai di Maurizio e poi con Valerio ero più coinvolta, mi sentivo più responsabile: per il pezzo di Marco Carta non avevo lavorato sulla canzone, se ne era occupata solo la casa discografica, in questo caso Emi ha lavorato a stretto contatto con Amici perché il pezzo è stato scritto da Pierdavide Carone".
E ha aggiunto: “Con Valerio ho vissuto un’altalena di emozioni: l’esclusione, il ripescaggio, il duetto con Alessandra Amoroso. Ho televotato per lui tutte le volte che potevo: 5 voti da fisso e cellulare”. E proprio sull’ipotesi del televoto truccato afferma: “Quest’anno il peso del televoto era ridimensionato dall’orchestra ed era limitato a 5 voti da cellulare e da telefono fisso. E poi perché dobbiamo pensare che chi è a casa è deficiente?”.
E sul futuro del Festival di Sanremo e una sua possibile conduzione ammette: “Mai dire mai, ho imparato dalla vita, ma lo penso altamente improbabile e devo dire che non ho avuto contatti. L’anno prossimo secondo me vedremo Carlo Conti. Sanremo è un evento televisivo che mi fa paura, non penso che ce la farei. Dopo il successo di Paolo io avrei detto no, sarei rimasta pietrificata. Antonella invece è stata bravissima, ha tenuto botta bene, ha gestito le polemiche. Io non so se sarei in grado".
Ilaria Aurino