Maria Teresa: il lato Dolce di Luigi De Magistris
A breve conosceremo il nome del nuovo sindaco di Napoli. Intanto il ballottaggio tra De Magistris e Lettieri sta tenendo viva l'attenzione sui due candidati. Nella corsa alla poltrona vengono coinvolte persino le rispettive consorti che così partecipano, anche se indirettamente, alla campagna elettorale.
In ballo c'è molto di più che una semplice poltrona. In ballo c'è il futuro di una città. Conoscere le mogli di Lettieri e De Magistris significa, in un certo senso, entrare più a fondo nella loro vita privata e capire quali grandi donne si nascondono dietro i due aspiranti sindaci di Napoli.
La First Lady "della sinistra" è una donna semplice e innamorata, una donna come tante, ma con un marito come pochi.
Maria Teresa Dolce ha 40 anni. Non è napoletana ma calabrese. E' nata infatti a Catanzaro dove ha frequentato le superiori e l'università. E' la moglie di De Magistris dal 1996: ha conosciuto Luigi mentre era praticante presso uno studio legale e ha aspettato solo 24 mesi prima di salire sull'altare per convolare a nozze.
La Dolce, ora, è mamma di due bambini ( Andrea e Giuseppe rispettivamente di 11 e 7 anni ) e può vantare una vita tutt'altro che monotona. Lavora, infatti, come avvocato e proviene da una famiglia di ceto medio, da padre dirigente scolastico e madre casalinga. Il fratello, invece, è un magistrato ed è tuttora in servizio presso la procura di Palmi.
In passato Maria Teresa ha trascorso parte del suo tempo libero facendo volontariato a favore soprattutto dei tossicodipendenti e degli extra comunitari. Ma ora che Luigi De Magistris ha deciso di correre per la poltrona di sindaco, la sua vita è completamente cambiata e il suo ruolo di moglie devota la porta a sostenere il marito anche durante le elezioni comunali di Napoli, come ha sempre fatto: "Lui crede sempre nelle cose che fa e anche questa volta non fa eccezione. E io credo nelle capacità di mio marito".
Maria Teresa è una donna comprensiva, dolce ma soprattutto determinata. Si descrive infatti con poche ma sentite parole durante un'intervista rilasciata al quotidiano Repubblica: "Non sono gelosa e lui non me ne ha mai dato motivo. Non sono neanche attaccata alle cose, macchine, vestiti, gioielli. Ho gusti semplici. Amo lo sport ma non c'è tempo, si fa un po' di mare a Soverato, in Calabria, a Luigi piace la montagna d'estate, da anni progettiamo di andare in Trentino, abbiamo tanti amici ma li vediamo poco, sono anni che si lotta".
Ama ascoltare De Andrè e Guccini e, quando può, legge, si reca al cinema e al teatro. Non è ovviamente una donna perfetta perchè, come ammette lei stessa, ha qualche difetto: "Tantissimi. Forse sono troppo paziente, non sempre questo viene compreso", ma anche un pregio da non sottovalutare "Mi metto sempre nei panni dell'altro, anche in casi gravi mi chiedo: cosa avrei fatto io?".
Insomma sembra proprio che Maria Teresa Dolce abbia le idee chiare. E non fa eccezione neanche quando parla di Luigi De Magistris. Per suo marito decide di non fare previsioni ma lancia un appello ai napoletani: "Credo che prevarrà il giudizio degli elettori: ai napoletani devi dare anche la persona e l'occasione giusta, parlo da cittadina, non da moglie. La gente che lo ferma ha capito che l'occasione c'è, l'ha riconosciuta e la riconoscerà al ballottaggio".
Come è successo a lei, quando si è resa conto che il candidato sindaco era proprio l'uomo della sua vita. Chissà se anche i partenopei vedranno in Luigi l'uomo che potrebbe cambiare il volto della città, oggi soffocato da spazzatura e dalla rassegnazione del popolo napoletano.