Mariana Rodriguez dovrà fare un lavoro di cesellatura lungo e impegnato per riuscire a discostare la sua carriera da quella di Belen. le due hanno lo stesso cognome, la stessa agente della prima ora e due profili che, pure esteticamente, sono difficile da non essere messi a paragone, soprattutto considerando che, evidentemente, dietro al suo personaggio sembra esserci la chiara volontà di fare leva su questo incontro/scontro tra le due Rodriguez. Un contrasto e un avvicendamento ai quali, volente o nolente, lei deve fare fronte. Se da diversi mesi i giornali le prendono in considerazione come un'unica cosa, mettendo in evidenza differenze e similitudini, allo stesso tempo ad entrambe, Mariana come Belen, vengono poste domande nel merito. Domande che naturalmente non possono che ricevere disappunto in risposta, come se la rivalità fosse stata imposta.

Ora i loro destini rischiano di incrociarsi con un coefficiente di ancora maggiore difficoltà, visto che Mariana Rodriguez sembra essere destinata a prendere parte all'Isola dei Famosi nella prima edizione Mediaset, condotta da Alessia Marcuzzi. E non solo si incrocierà col personaggio di Belen perché quest'ultima ha visto di fatto la sua carriera iniziare con L'Isola, diversi anni fa. Ed anche perché alla stessa edizione dell'isola dovrebbe prendere parte un'altra Rodriguez (ancora un'altra), che di Belen è la sorella: ovvero Cecilia.

In un'intervista rilasciata a Novella2000, la soubrette e attrice novella Mariana, ha parlato del perenne incrocio con la carriera di Belen: "Non mi interessa, e comunque per me non è un esempio da seguire. Io penso al mio lavoro, non mi metto a guardare Belen o la Nargi, perché non le giudico. Per me sono colleghe – ha detto, continuando con un commento proprio sulla possibilità di "dividere" l'isola con Cecilia – Non la conosco, ma se è una brava persona potremmo anche andare a pescare il pesce insieme e diventare amiche. Se poi lei avrà un altro atteggiamento, saranno problemi suoi". 

Infine, ha pure aggiunto il suo desiderio attuale per dare una svolta alla propria carriera, che fa riferimento, non a caso, ad uno dei personaggi più in vista del panorama televisivo nostrano: "Vorrei incontrare Carlo Conti, per farmi conoscere: la mia spontaneità e la mia comicità lo conquisterebbero, ne sono certa. Mi vedrei bene con lui sul palco del Festival di Sanremo". Purtroppo per lei Carlo Conti non l'ha presa in considerazione come valletta per il prossimo Festival di Sanremo, vista la scelta di due vallette, mora e bionda, di canzoniana memoria: Emma Marrone e Arisa.