4 Febbraio 2014
15:06

Mark Zuckerberg da bambino, ma è Facebook a compiere 10 anni

Il 4 febbraio 2004 nacque Facebook e oggi il mondo festeggia il social network più famoso della rete. Scopriamo com’era il suo fondatore, Mark Zuckerberg, quando aveva poco meno dell’età della sua “creatura”.
A cura di Eleonora D'Amore

Buon compleanno Facebook! Il 4 febbraio 2004 nacque il social network più amato della rete e da allora sono passati già dieci anni, costellati di cambiamenti e riscontri mediatici, ricchi di successi e non privi di polemiche. Il suo fondatore, Mark Zuckerberg, ne ha fatta di strada e, da bambino precoce quale era, pare sia stato affascinato da questo mondo sin dalla tenera età. Una foto di lui con pantaloni e bretelle, camicia a fantasia e cravatta fucsia, circola in rete suscitando tenerezza e profonda ammirazione. Sembrava già pronto a spiccare il volo, gli occhi svegli di chi ha fretta di arrivare e il sorrisetto beffardo di chi sa che ce la farà.

Mark proviene da una famiglia di origini e tradizioni ebraiche e ha tre sorelle: Donna, Arielle e Randi. Quest'ultima, seguendo le sue orme, ha collaborato in Facebook e poi ha voluto mettersi in proprio, fondando la "Zuckerberg Media". Al tempo forse nessuno si sarebbe aspettato che quel simpatico bambino, classe 1984, sarebbe diventato uno degli uomini più potenti e ricchi del mondo, traendo il suo massimo profitto da una passione nata al college e dal desiderio di condividere la sua vita con qualche "amico". Oggi Mark ha quasi 22milioni di seguaci sul social network che lui stesso ha creato e può dirsi più che soddisfatto di aver creduto in un sogno che, per molti, sembrava solo il capriccio di un ragazzino.

Mark Zuckerberg padre per la terza volta, la moglie Priscilla Chan è incinta di una bambina
Mark Zuckerberg padre per la terza volta, la moglie Priscilla Chan è incinta di una bambina
Il Facebook party di Barcellona, Zuckerberg festeggia con Psy (FOTO)
Il Facebook party di Barcellona, Zuckerberg festeggia con Psy (FOTO)
Se la sorella di Mark Zuckerberg sconsiglia di usare Facebook
Se la sorella di Mark Zuckerberg sconsiglia di usare Facebook
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni