Mary Falconieri: “Voglio un figlio da Giovanni prima di farmi asportare le ovaie”
Mary Falconieri si racconta per la prima volta in un'intervista, rilasciata a Oggi, dopo l'intervento al seno in cui si è fatta asportare entrambe le ghiandole mammarie, per scongiurare il rischio altissimo di un tumore. La predisposizione genetica al cancro, che ha già colpito altre donne della sua famiglia, l'ha spinta a questa scelta difficile e Mary rischia ora di dover sottoporsi a un'altra operazione: alla ex concorrente del Grande Fratello è stato consigliato di togliere anche le ovaie, per la stessa ragione. Ecco perché, nonostante la giovane età (Mary ha 25 anni e tra pochi giorni conseguirà la laurea in Scienze Infermieristiche) lei e il compagno Giovanni Angiolini, conosciuto proprio al GF, intendono avere un figlio al più presto.
L'intervento al seno di Mary
"Ho sempre sentito, dentro di me, di avere un rischio alto di ammalarmi di tumore alle ovaie o alle mammelle. Ho cercato di convivere con questa paura", ha raccontato la Falconieri a Oggi. La madre ha infatti un tumore alle ovaie da dieci anni, mentre cugina e zia hanno dovuto fare i conti con un cancro al seno. Ecco perché Mary ha deciso di sottoporsi all'esame necessario per capire se aveva ereditato tale predisposizione:
Vista la situazione in famiglia, lo scorso gennaio l’oncologa di mia madre mi ha suggerito di sottopormi a un test genetico, un semplice esame del sangue, per scoprire se il gene Brca1 fosse mutato, condizione, questa, che favorisce l’insorgere del cancro al seno e alle ovaie. Mia mamma temeva che ne sarei rimasta turbata, e infatti, nonostante me l’aspettassi, l’esito è stato un pugno allo stomaco: avevo l’85 per cento di possibilità di ammalarmi. Con lucida determinazione, la prima cosa che ho chiesto ai medici è stata: “Cosa posso fare?”
A quel punto, la soluzione era quella di sottoporsi a una mastectomia bilaterale, ovvero l’asportazione delle ghiandole mammarie, con ricostruzione immediata del seno: una tecnica all'avanguardia che, dopo un intervento durato 7 ore, le ha lasciato solo una piccola cicatrice.
Giovanni e la famiglia sempre al suo fianco
Mary racconta di aver vissuto "Mesi di controlli, preparazione psicologica ed emozioni: avevo tanta paura ma anche voglia di liberarmi di un nemico invisibile". L'Istituto Europeo di Oncologia l'ha chiamata a metà settembre: "Sono scoppiata a piangere, versando lacrime di gioia e di paura. Fortuna che ho avuto vicini i miei familiari e il mio fidanzato". Non l'ha mai infatti lasciata sola Giovanni, con cui ormai lei convive in Sardegna. La gieffina ha raccontato le emozioni del post intervento:
Quando gli infermieri mi hanno riportata in camera, ho trovato i miei genitori e il mio fidanzato. Oltre ad avere sommerso la stanza di fiori, avevano portato un palloncino colorato con un sorriso disegnato al centro. Io, che ero nervosa, l’ho guardato e tutta arrabbiata ho detto: “Quel palloncino non mi somiglia per niente!”, riferendomi al fatto che il sorriso, in quel momento, non mi apparteneva affatto. Ora ho un seno nuovo e florido, più lo guardo e più stento a crederci che lo abbiano costruito in sala operatoria; sembra un dono di madre Natura, è perfetto!
Mary Falconieri e Giovanni Angiolini presto genitori
Ora l'attende un altro ostacolo: il probabile intervento alle ovaie, sempre per la possibilità di contrarre il cancro. Pertanto, anche se le nozze non sono una priorità per la coppia, Mary e Giovanni stanno già pianificando di avere un bambino: "Vorrei un figlio, e non posso aspettare molto prima di averlo: i medici mi hanno consigliato di togliere le ovaie perché anche lì il rischio di tumore è alto". Presto, dunque, i due innamorati potrebbero diventare genitori, a coronamento di una delle storie d'amore più belle e durature nate nella Casa del Grande Fratello.