Massimo Ciavarro scrive a Paolo: “Figlio mio lascia l’Italia”
Il settimanale DiPiù ha pubblicato una lunga lettera scritta dall'attore e destinata a suo figlio Paolo, nato dalla relazione con la collega Eleonora Giorgi. Paolo, 21 enne, attualmente frequenta la Facoltà di Economia e secondo Massimo Ciavarro dovrebbe lasciare il nostro paese se vuole ottenere le soddisfazioni e risultati lavorativi che merita. In una confessione a cuore aperto, alla stregua della famosa lettera del Direttore della Luiss Celli del 2009 in cui spronava il suo erede ad andare via dall'Italia, consiglia Paolo di tagliare il cordone ombelicale:
Caro Paolo, lo so, ti sorprenderà che io ti scriva ma come sai si tratta di un argomento per me molto importante e quindi una cosa te la devo dire, o meglio ribadire, usando anche questa lettera. Io e te abbiamo un rapporto molto forte, siamo un padre e un figlio uniti e la separazione da tua madre Eleonora, quando avevi soltanto quattro anni, non ci ha diviso.
Eppure, su un punto non ci troviamo d'accordo: è sempre lo stesso visto che ne abbiamo discusso spesso e finora inutilmente. Voglio per prima cosa che tu finisca i tuoi studi universitari all'estero per capire se potrai trasferirti definitivamente fuori dall'Italia. Insomma, credo che per costruire il tuo futuro professionale, un futuro con le soddisfazioni e i risultati che ti meriti, tu debba compiere questa scelta, lasciando me e tua madre Eleonora, prendendo in mano le redine della tua vita e vivendo da solo.
Il giovane è frenato dall'affetto di sua madre – Stando alle parole di Massimo, il ragazzo è ancora frenato dall'affetto e dal legame con sua madre Eleonora: forse è la paura di lasciarla sola che frena Paolo. Ma Ciavarro lo rassicura, come tutti i genitori che vivono lontani dai figli la nostalgia ci sarà, e anche tanta, ma per il suo bene e per un futuro migliore bisogna fare dei sacrifici.
Hai 21 anni sei un ragazzo con la testa sulle spalle e sai quello che vuoi. Se hai anche che hai la possibilità economiche per farlo, per provarci, allora perché non tentare?La competizione è feroce, è sotto gli occhi di tutti la crisi economica e morale che sta attraversando il nostro Paese, e pensare che le cose possano cambiare, almeno bel breve periodo, è pura utopia. Tu e tua madre vivete insieme, avete un bel rapporto. E anche io con Eleonora ho un rapporto buono da sempre, anche dopo che ci siamo separati. Forse temi di ferirla allontanandoti da lei oppure pensi che non ti capirebbe?
Chissà se questa missiva riuscirà a spronare il piccolo di casa Ciavarro a fare le valigie e partire in cerca di lavoro e soddisfazioni personali migliori. Quale città consiglia Massimo a suo figlio? I paesi scandinavi, Danimarca e Svezia in primis, visto che hanno le migliori università di Economia.