Matthew Perry litiga con un giornalista: “La tossicodipendenza è una malattia, non una scelta”
Il protagonista di Friends, Matthew Perry è stato ospite di NewsNight per parlare di droghe e di come occorrerebbe rapportarsi alle dipendenze. Il dibattito, però, è sfociato in un'accesa lite. Lo stesso attore ha vissuto il problema della dipendenza dagli alcolici e da sostanze stupefacenti. La sua presenza era finalizzata a sostenere la tesi che la dipendenza è una malattia e come tale deve essere trattata, anziché limitarsi ad arrestare chi commette reati sotto l'effetto di sostanze illegali.
Un'opinione diametralmente opposta alla sua, invece, è quella del giornalista del Daily Mail, Peter Hitchens. L'uomo ha affermato che l'abuso di alcol e droghe, in realtà, sia una scelta e non è affatto una malattia. Matthew Perry all'inizio si è limitato a dirgli che non ha idea di cosa stia dicendo. Ma Hitchens ha proseguito, affermando che il 44 enne in realtà crede nella "fantasia di una dipendenza". A questo punto, l'attore si è risentito ed ha spiegato quello che vive in prima persona:
"Mettere in dubbio l'esistenza della dipendenza da droghe è ridicolo quasi quanto dire che Peter Pan esiste. Io ho una dipendenza da droghe e se bevo un bicchierino poi non riesco più a fermarmi. È un'ossessione. Ad esempio se mi viene in mente l'alcol, non riesco a smettere di pensarci"
Ma il giornalista ha continuato imperterrito a sostenere la sua tesi, senza dare ascolto alle parole appena pronunciate da Perry:
"Alle persone piace assumere droghe e alcol e non vogliono smettere. Ciò non significa che abbiano una malattia. È la moda del momento fingere che le persone non abbiano la capacità di prendere il controllo sulle proprie vite e accampare scuse per loro. Per oltre 50 anni abbiamo trattato la presunta dipendenza come se non fosse un crimine, l'abbiamo trattata come una malattia e ora abbiamo ancora più persone che usano droghe. Questo è un argomento molto serio e Matthew Perry lo tratta con enorme leggerezza"
L'attore non si è più trattenuto, ha definito il giornalista "Babbo Natale" e lo ha invitato a leggere libri che non abbia scritto lui per farsi una cultura sull'argomento. Alla fine della puntata, lo staff del programma si è assicurato che i due lasciassero lo studio da uscite diverse.