Una foto che è già un cult e sintetizza in una certo senso un pizzico di storia della televisione recente. Prendi quattro ex veline di Striscia La Notizia, mettile insieme su una spiaggia della Sardegna e il gioco è fatto. E' stata Giorgia Palmas a pubblicare per prima sulla sua pagina Instagram lo scatto che la vede ritratta insieme a Melissa Satta, Elena Barolo e Thais Souza Wiggers. Fotografia poi ripresa dalle altre, con il piglio ironico di chi lo definisce un summit internazionale, scherzando sulla coincidenza di essersi ritrovate tutta sulla stessa spiaggia

Sul bancone di Striscia nei primi anni 2000

Di tempo ne è passato da quando la quattro calcavano il bancone del tg satirico ideato da Antonio Ricci. La Palmas e la Barolo dal 2002 al 2004, subito dopo la coppia composta da Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia. Poi dal 2005 al 2008 venne il turno di Melissa e Thais (quest'ultima sostituita da Veridiana Mallmann nella stagione 2007-2008). Si può dire che, in un certo senso, siano state loro quattro le ultime protagoniste dell'epopea di questa figura televisiva, quella delle veline appunto, imitata e ripresa da molti altri programmi che, per similitudine, hanno scelto di chiamare le figure femminile con dei diminutivi simili (le varie letterine, schedine e via così). Sicuramente sono state le ultime coppie di veline dell'era pre-social, che ha poi contribuito a una normalizzazione mediatica di questa figura televisiva.

Cosa fanno oggi le quattro ex Veline?

Per tutte e quattro Striscia La Notizia ha rappresentato un trampolino di lancio importante dal punto di vista televisivo. Se Melissa Satta è diventata un volto televisivo fisso di programmi sportivi come Tiki Taka, Giorgia Palmas ha continuato a lavorare nell'entourage di Antonio Ricci, prendendo parte a Paperissima Sprint Estate come conduttrice. Percorso ancora più strutturato per Elena Barolo, che oltre ad aver spaziato in trasmissione di altro genere, ha intrapreso anche il percorso recitativo, con il ruolo a Centovetrine e altri prodotti, non solo Mediaset. Thias Wigger ha invece prestato il suo volto per spot e telepromozioni in Italia, anche se la sua partecipazione agli eventi mondani è andata sempre più riducendosi nel corso degli anni.