Micaela Ramazzotti ha chiesto la separazione dal coniuge Paolo Virzì. La coppia già da circa due mesi non abita più insieme ed i rispettivi legali hanno dato corso alle procedure necessarie per definire la separazione. Lo confermano all'ANSA amici della coppia a seguito delle voci raccolte nel mondo dello spettacolo in questi giorni. L'attrice e il regista toscano il prossimo 17 gennaio avrebbero compiuto 10 anni di matrimonio. La coppia oggi ha due figli, Jacopo nato nel 2010 e Anna nel 2013.

Come e dov'è nato il loro amore

Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì si sono conosciuti, e innamorati, nel 2008, quando Carlo Virzì, al tempo non ancora suo cognato, segnalò la bella e talentuosa attrice al fratello Paolo, alle prese con il ruolo della protagonista del film Tutta la vita davanti. Liberamente ispirato al libro Il mondo deve sapere di Michela Murgia, il film avrebbe affrontato lo spietato mondo dei call center e prevedeva la presenza di un grande nome del cinema nostrano: Sabrina Ferilli. La scelta di Micaela Ramazzotti fu più che vincente e decretò sia l'inizio di una lunga carriera per lei, sia quello di un grande amore con Virzì.

Nel 2010 tornano a lavorare insieme, ormai diventati anche una coppia nella vita reale, sul set del film La prima cosa bella, che varrà un David di Donatello alla Ramazzotti come miglior attrice protagonista e a Valerio Mastandrea come miglior attore protagonista. Nel 2015 la grande presa sulla critica cinematografica con la pellicola di Francesca Archibugi, Il nome del figlio, e nel 2016 l'altro enorme successo con il film La pazza gioia, nel quale l'attrice recitò con la straordinaria e pluripremiata Valeria Bruni Tedeschi.

La crisi silente prima della separazione

Il 1º marzo 2010 è nato il figlio Jacopo e il 15 aprile 2013 la figlia Anna, il cui parto è stato ripreso proprio nel film Il nome del figlio. Fino a un anno fa, la coppia Ramazzotti Virzì ha continuato ad apparire in pubblico come simbolo di una famiglia affiatata, unita nell'amore reciproco e del cinema. A novembre 2018, a un passo dai dieci anni di matrimonio, arriva come un fulmine a ciel sereno l'ANSA sulla volontà di separazione della Ramazzotti, congiunta al silenzio di entrambi.

Un po' di felicità #follesdejoie #lapazzagioia #cannes2016 #paolovirzi

A post shared by MicaelaRamazzotti (@micaelaramazzotti) on