Trasmissione Porta a Porta

Michele Cucuzza e Barbara De Rossi sono rimasti bloccati in Congo a causa dell'allarme Ebola: ne parlano davvero tutti. Da Repubblica a Il Giornale, dal Carlino all'Avvenire, da Libero al Mattino, dal Tempo alla Gazzetta del Sud. Le dinamiche sono chiarissime e sembrerebbe che i due personaggi del mondo dello spettacolo stiano bene e che siano stati portati in una zona sicura. Ma cosa sta succedendo in Congo? L'emergenza del morbo di Ebola potrebbe colpire, dopo l'Uganda, anche il Congo dove i due si trovavano per girare un numero zero per la Rai. Dopo che sono rimasti bloccati in un campo profughi nel Congo, Cucuzza e la De Rossi – assieme chiaramente alla troupe  – sono stati dirottati in una città più distante dal campo. Il problema adesso è il ritorno in Italia visto che le frontiere sono state chiuse.

Al momento il morbo dell'Ebola non ha colpito il Congo, ovvero sono stati registrati soltanto dei falsi allarme, va da sè che il problema – assai diffuso in Uganda – non è affatto da sottovalutare. La troupe potrebbe scegliere nei prossimi giorni – anche soltanto per precauzione – di far ritorno in Italia, giusto per non arrecare danni (anche solo psicologici) ad attori e tutto il resto degli addetti ai lavori. Ora resta da capire come la Rai si comporterà circa il numero zero: le riprese erano terminate oppure appena cominciate? Salterà tutto o ci ritorneranno non appena l'allarme rientrerà? O ancora, cambieranno set? (Qui il palinsesto autunnale di Rai 1)

Il giallo s'infittisce quando salta fuori il nome del programma "The Mission" che vede impegnata la coppia Cucuzza-De Rossi ma forse.. non per Rai1. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera.it, l'ufficio stampa della rete ammiraglia ha smentito con un secco: "Il nostro palinsesto è già definito e la De Rossi e Cucuzza (ospite al Premio Turi Ferro con Ricky Tognazzi) non sono lì per Rai 1″. Il programma dunque potrebbe essere trasmesso da uno dei tanti canali che la Rai ha lanciato sulla nuova piattaforma del digitale terrestre. Nel frattempo l'Ebola ha già fatto 16 vittime, secondo quanto riferisce l'Oms.

Update 26 Agosto:

Michele Cucuzza e Barbara De Rossi non sono in pericolo di vita ma hanno vissuto momenti di paura, questo hanno dichiarato ad Alessandra Menzani sulle pagine di Libero. I due non verranno rimpatriati con urgenza in Italia; prima infatti dovranno terminare le riprese del numero zero di un programma per la Rai, ancora top secret il canale (che di sicuro non sarà Rai 1, ndr). Le riprese non si sono mai bloccate anche se Farnesina e Medici Senza Frontiere sono stati subito avvisati dalla troupe. "E' un'esperienza bellissima ma durissima" ha concluso la De Rossi, tranquillizzando i suoi fan.