Mika presenta al mondo il suo fidanzato, Andreas Dermanis. O meglio, a fare le presentazioni è stato il settimanale "Chi" che ha beccato i due piccioncini in vacanza a Portofino. Come sappiamo, Mika è un artista dalla fortissima carica emotiva, simpatico, energico e solare, a questo però aggiunge un'estrema riservatezza quando si tratta di parlare della sua vita privata. Il giudice di "X Factor" è sempre riuscito a tenere segreta l'identità del suo compagno, fino all'arrivo dei paparazzi del settimanale di Alfonso Signorini, chiaro.

Chi è Andreas Dermanis? Regista, specializzato documentarista e video d'arte, vive tra Londra ed Atene e nel suo curriculum, ha lavorato per Sky Arte ed Mtv. Andreas è il compagno dell'artista libanese da circa otto anni, del primo incontro nessuno sa nulla, quello che è certo è che numerose canzoni d'amore, le più belle del suo repertorio, Mika le ha scritte per lui. Andy, questo il diminutivo che Mika usa per lui, viene spesso in Italia per stare al fianco del suo compagno, quindi appena non ha da lavorare, prende il primo aereo e gira il Belpaese insieme a lui, oppure bazzica nei dintorni degli studi di "X Factor" per guardarlo mentre è a lavoro.

In una intervista a "Le invasioni barbariche", realizzata a La7 subito dopo il successo della prima edizione, aveva raccontato che la sua vita era molto più piena e bella da quando c'era Andreas, ma ovviamente non aveva di certo rivelato la sua identità.

Molte delle canzoni più belle che ho scritto, in realtà le ho scritte per lui. È stata lui la mia ispirazione. È una relazione che ho da molti anni, si, sono molto innamorato.

È Andreas Dermanis, dunque, il suo pigmalione, la sua sponda meravigliosa e la sua fonte di energia, che lo rende di un valore così inestimabile per la musica mondiale e per l'edizione italiana di X Factor.