Minatori cileni liberati: tutti vincitori del Grande Fratello al centro della terra, le foto
Dopo ben 69 giorni, poco più di due mesi, di prigionia e convivenza forzata al centro della terra, costretti a comunicare con l'esterno con un'unica telecamera, i minatori cileni sono tornati in superfice!
Per questi motivi, a molti è sembrato un pò come assistere ad un'edizione speciale del Grande Fratello, seppur con sostanziali differenze: innanzitutto l'occhio della telecamera è apparso tutt'altro che "indiscreto", essendo la sola possibilità di contatto con i 33 sventurati. Tutti, uniti nel bene e nel male, dispersi in una crepa nel terreno, a ben 40° di temperatura e con pochissime provviste. "Mangiavamo ogni 24 ore", ha detto il leader cileno, sottolineando le condizioni di vita precarie.
Anche in questo la differenza appare lampante: nessuna prova ricompensa per i poveri minatori, nessuna punizione per comportamenti fuori regolamento, nessun tugurio per espiare i propri "peccati", semplicemente un buco dove aspettare insieme il ritorno della luce.
Ed infatti riflettori puntati addosso per i vincitori di questo reality show a lieto fine, che hanno potuto festeggiare la fine di un incubo e l'inizio di una nuova vita. L'abbraccio con i propri cari e i ringraziamenti alla stampa hanno sugellato quest'assonanza con un Grande Fratello, sul quale ora possiamo ironizzare per esorcizzare l'attesa straziante di fronte alla Tv.
A questo punto speriamo solo che arrivi un lauto "montepremi" come risarcimento di questa incredibile avventura!
Eleonora D'Amore