Miriana Trevisan: “Matteo Salvini aveva il mio poster? Mi confermo schifata, istiga alla violenza”
"Da ragazzo avevo il poster di Miriana Trevisan appeso nella mia cameretta. Poi, lei l’ha saputo e si è detta schifata. Vabbè, fa niente". Così parlava Matteo Salvini alla sua festa di compleanno, celebrato il 9 marzo. E in effetti la Trevisan stessa ha confermato la scarsa stima nei confronti del politico leghista, ai microfoni di Candida Morvillo del Corriere della Sera: "Perché mi sono detta schifata? Perché no? Il gusto non si discute. Sull’argomento mi sono già negata nel 2014. Ne aveva parlato lui alla radio. Ho rifiutato l’intervista. Ho mandato una mail, non mi ricordo neanche che ho scritto".
L'attacco alla politica di Salvini
Effettivamente, l'episodio risale a cinque anni fa. Per la cronaca, la showgirl lanciata da Non è la Rai, in quella mail in cui rifiutava l'intervista aveva chiuso la questione così: "Non ho alcun interesse per i gusti giovanili di Salvini, che personalmente non stimo". A distanza di tempo, i sentimenti non sono cambiati. La Trevisan appartiene alla folta schiera di star dello spettacolo italiano che non apprezzano la politica salviniana, né il personaggio. Stavolta, ha accettato di parlarne più approfonditamente, criticando apertamente i toni di Salvini e la gestione della questione migranti:
Senta, io non faccio di tutta l’erba un fascio… Ci sta proprio questo termine, non trova? Non mi permetto, però non apprezzo le persone che istigano alla violenza. Lui, a volte, fa una propaganda troppo forte. Io tendo a riconoscere gli altri come esseri umani. Penso che l’odio porti odio. Le persone non possono diventare uno scarto. Né si dovrebbe creare emarginazione o alimentare la paura o istigare la rabbia.
Salvini signorotto simpatico, secondo la Trevisan
Miriana Trevisan attualmente è in tour come madrina dei casting di "Lookmaker Academy", nuovo talent che verrà trasmesso su La7d. Sollecitata sul fatto che molte donne riterrebbero Salvini "un bell’uomo", la sua risposta è divertita: "Non l’avrei mai immaginato… È una cosa che mi fa sorridere". I due, peraltro, si sarebbero incontrati: "A delle feste. Mi è sembrato un signorotto molto simpatico, ma niente di che. Ci siamo salutati, ciao, ciao. Non mi ha fatto complimenti. Fine". Insomma, la showgirl napoletana non avrebbe interesse a seguire le orme della collega Elisa Isoardi:
Lui aveva il gusto di tenere il mio poster, il mio gusto può essere che Salvini non mi piace? Poi, capisco, c’è il fascino del potere… Per me, il potere è essere integri, avere onestà e un senso di giustizia molto alto. Io sono apolitica, ma ho idee che sono sfumature di pace, di serenità, e mai di voler male agli altri.