video suggerito
video suggerito

Miss America 2010 è Rima Fakih, foto e video

Terminato il concorso di bellezza a stelle e strisce l’esito è clamoroso: per la prima volta nella storia degli Usa ha vinto una ragazza di colore e religione musulmana.
A cura di alessandra
30 CONDIVISIONI
rima fakih 1 copia

Miss Usa 2010 ha fatto ancora scalpore e farà discutere a lungo nei prossimi mesi.

Nei giorni scorsi avevamo parlato di una polverone che si era sollevato nei confronti del concorso di bellezza negli Usa: le miss erano finite in mutande ed era scoppiato lo scandalo: per la prima volta nella storia infatti le 51 finaliste avevano posato per le foto di rito in intimo sexy e personalizzato anziché con fascia e coroncina come si addice ad una Reginetta di bellezza.

Stavolta la notizia è clamorosa ma non è certo uno scandalo: a vincere miss America è stata Rima Fakih, una ragazza giovane e bella ma di colore.

Fin qui niente di clamoroso ma la vera notizia è che per la prima volta nella storia degli Usa a vincere è una donna di religione musulmana. La 24 enne ha partecipato in qualità di Miss Michigan dove vive dal 2003: nata in Libano da piccola si è trasferita negli Stati Uniti con la famiglia e ha frequentato a New York scuole cattoliche; ragion per cui sente le festività cattoliche quanto quelle musulmane. Occhi scuri e profondi Rima non è solo bella ma anche brava: laureata in Economia negli Usa non ha peli sulla lingua e si schiera contro stereotipi e pregiudizi della società americana.

Non si aspettava di essere incoronata Miss Usa ieri notte al Planet Hollywood Hotel and Casino di Las Vegas: "È incredibile – è stato il commento del padre- " è un sogno che si avvera. Sono così commosso che non trovo le parole per esprimere i miei sentimenti". "Questa – ha aggiunto- è la vera immagine della comunità arabo-americana, non gli stereotipi che si sentono purtroppo spesso. Siamo un popolo con una cultura e siamo fieri di Rima".

L'emozione della più bella d'America era grandissima, soprattutto perchè non si aspettava di vincere, tanto che è inciampata nell'abito bianco durante la premiazione. "Risponderò alle vostre domande dopo che avrò avuto modo di mangiarmi una pizza" ha dichiarato alla stampa. Non potevano mancare ringraziamenti speciali "la mia mamma è stata la mia prima sostenitrice ed è lei che mi ha incoraggiata a concorrere" ha detto.

La sua vittoria potrebbe aprire nuovi scenari nella società americana, dando un calcio al razzismo e all'intolleranza religiosa.

Alessandra Pugliese

https://www.youtube.com/watch?v=_8xQF9rVqao
30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views