26 Maggio 2015
23:53

Miss Russia posa nuda avvolta nella bandiera, rischia il carcere per vilipendio

Sofia Nikitchuk è Miss Russia 2015. La ventunenne ha posato per il magazine Stolnik. Sulla copertina è ritratta con addosso solo la bandiera. Alcuni, hanno visto nell’immagine un insulto alla Russia. È stato aperto un fascicolo e ora la giovane rischia di finire in carcere per un anno, per vilipendio della bandiera.
A cura di D.S.

Sofia Nikitchuk è stata incoronata Miss Russia 2015, il 19 aprile. Insieme a tanto onore, la corona ha portato con sé anche dei guai. La reginetta di bellezza, ha posato per il magazine Stolnik. In copertina appare avvolta nella bandiera del suo Paese. Accanto a lei campeggia la scritta "Il gusto della vittoria". La direttrice della rivista, Anna Reshyotkina, ha spiegato al Moscow Times l'intento con il quale è stata pensata quell'immagine. Si trattava di un omaggio al settantesimo anniversario della vittoria dell'Unione Sovietica e dei suoi alleati nella Seconda guerra mondiale. Le foto sono state realizzate a fine Aprile, quando la miss è tornata a casa dopo aver vinto il concorso.

Purtroppo, però, la copertina di Stolnik non è stata accolta con entusiasmo. Molti hanno visto in quello scatto, un vero e proprio insulto alla Russia. Si è arrivati a parlare di vilipendio della bandiera. Un reato che prevede fino a un anno di reclusione. I procuratori della regione dello Sverdlovsk hanno aperto un’indagine. L'esito degli approfondimenti verrà reso noto il prossimo mese. La direttrice del magazine ha dichiarato:

"Sono stata chiamata nell'ufficio del Procuratore e abbiamo avuto una conversazione di mezz'ora. Dopo aver concluso, mi è stato chiesto di rilasciare una dichiarazione in cui chiarivo chi fosse il responsabile. Chi, insomma, avesse deciso di stampare quella copertina. Mi sono presa la piena responsabilità di tutto".

Nel 2013, tre ballerine indossarono la bandiera russa attorno al seno nudo. Poi la tolsero e la gettarono sul pavimento per eseguire uno strip. In quel caso fu intrapresa un'indagine ma non fu considerato un crimine.

Miss Ucraina furiosa:
Miss Ucraina furiosa: "In stanza con Miss Russia, Paese terrorista che tortura e uccide il mio popolo"
Johnny Depp rischia 10 anni di carcere per aver portato i suoi cani in Australia
Johnny Depp rischia 10 anni di carcere per aver portato i suoi cani in Australia
Completamente nuda in moto: scandalo in Russia
Completamente nuda in moto: scandalo in Russia
8.450 di WorldNews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni