video suggerito
video suggerito

Miss Schio ha origini marocchine, la polemica: “Non è nostra, non è italiana”

Ha 17 anni, frequenta il liceo linguistico e vive a Padova: si chiama Ahlam El Brinis ed ha vinto il concorso di Miss Schio. Il Giornale di Vicenza ha diffuso la notizia della sua vittoria e sul web si sono scatenate delle spiacevoli polemiche.
A cura di Simona Saviano
213 CONDIVISIONI
Immagine

Ha 17 anni, frequenta il liceo linguistico e vive a Padova. Si chiama Ahlam El Brinis, è una giovane che ha vinto il concorso di Miss Schio, comune italiano in provincia di Vicenza che conta quasi 40 mila abitanti, ed è al centro di numerose critiche. Ahlam ha origini marocchine e ha sbaragliato la concorrenza vincendo sulla 18 enne Elena Berlato, residente a Piovene Rocchette e la 17 enne Lucrezia Saccardo, che vive a Thiene. Il Giornale di Vicenza ha dato la notizia della sua vittoria e sul web si sono da subito scatenate delle polemiche che ricordano quelle che investirono l'allora Miss Italia Danny Mendez nel 1996, dominicana naturalizzata italiana. Tra i commenti degli utenti, visibili sulla pagina facebook del quotidiano e sul sito internet, ce ne sono diversi che hanno raccolto un gran numero di likes e altrettante accuse:

Immagine

Ahlan El Brinis si è difesa sul sito internet del Giornale di Vicenza – Fortuna che i cybernauti si sono divisi: da un lato ci sono state critiche e dall'altro chi si è dimostrato solidale con la vincitrice. Alcuni utenti si sono scagliati contro di lei perché non rappresenterebbe lo "standard" di Miss propriamente italiana e qualcuno si è giustificato dietro la motivazione della residenza padovana della giovane che le è valsa comunque la fascia di Miss Schio: peccato che anche le altre partecipanti non fossero scledensi ma provenissero dai comuni veneti più disparati. Chi ha chiarito la vicenda, con un suo personale commento visibile direttamente sul sito internet del Giornale di Vicenza, è stata proprio la diretta interessata, che con il nickname "Ahlan" si è difesa così: "Tanto per chiarire eventuali dubbi. Io sono di nazionalità italiana, nata e cresciuta qui, ma ho origini marocchine. E comunque questa era una tappa regionale per Miss Blumare! Perciò potevamo partecipare da tutto il veneto. Questa tappa prende il nome di Miss Schio solo perché si svolge a Schio :) tutto qua! E raccomandata io?? Non credo proprio. Pace e amore. Ahlam"

Immagine
213 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views