Miss Universo: polemica per il selfie con le reginette “nemiche” di Israele e Libano
Persino un semplice selfie fra reginette di bellezza può scatenare una crisi diplomatica. È quanto accaduto a Doron Matalon e Saly Greige al concorso di Miss Universo. Le due ragazze sono rispettivamente Miss Israele e Miss Libano. Peccato che queste due piccole nazioni confinanti siano nemici giurati da oltre trent'anni. Ed è così che un'innocua foto finita sui social ha sollevato un incredibile vespaio di polemiche.
Da Miami, dove si sta tenendo le selezioni del prestigioso concorso, la Matalon ha popolato il suo profilo Instagram con moltissime immagini che la ritraggono insieme alle colleghe. Una di queste è un selfie che la vede in compagnia delle rappresentanti della Slovenia, del Giappone e appunto del Libano. Immediatamente, su Saly Greige, colpevole di essersi fatta ritrarre a fianco della nemica israeliana, sono piovute moltissime critiche da parte di alcuni suoi compatrioti. Qualcuno l'ha addirittura invitata a rinunciare al titolo.
La Greige, da parte sua, si è difesa inserendo la medesima foto sul suo profilo (ma senza la Matalon) e scrivendo:
Ecco la verità su quella foto: dal primo giorno del mio arrivo per partecipare a Miss Universo, sono stata molto attenta a evitare ogni foto o comunicazione con Miss Israele, che ha cercato diverse volte di posare con me. In quel momento stavo facendo una foto con Miss Giappone e Miss Slovenia e improvvisamente è apparsa Miss Israele, che ha scattato un selfie e l'ha poi caricato sui suoi social media. Questo è quello che è accaduto. Spero di continuare ad avere il vostro pieno supporto per il concorso di Miss Universo.
La Doloton, invece, ha successivamente postato un articolo che racconta l'incidente diplomatico, commentando con amarezza:
Questa cosa non mi sorprende, ma mi rende triste. È un vero peccato che non si possa mettere da parte per un attimo le ostilità, almeno per quelle tre settimane in cui facciamo un'esperienza che capita una volta nella vita e abbiamo la possibilità di incontrare ragazze che vengono da ogni angolo del mondo, comprese le nazioni più vicine.
Peraltro, Miss Israele ha postato un'altra foto in cui appare al fianco di Miss Egitto: eppure anche i rapporti con i vicini del Cairo, si sa, non sono sempre stati floridi. Ma un concorso di bellezza multiculturale non dovrebbe essere al di sopra di ogni conflitto politico e interrazziale?