Monica Bellucci si confessa a quasi 50 anni: “Mai stata attratta dalle donne”
Monica Bellucci si racconta in un'intervista al Corriere, oramai quasi sopraggiunti i 50 anni, rivelando quali sono i suoi prossimi passi adesso che è definitivamente single, sciolta dal suo rapporto sentimentale che l'ha legata all'attore Vincent Cassel per molti anni. E' senza dubbio uno dei più celebri personaggi italiani nel mondo ed è un peso che si è riverberato su tutta la sua persona, la percezione è che Monica Bellucci senta il peso di dover rappresentare in qualche modo il nostro paese all'estero. Ma nella sua intervista si concentra molto su aspetti più frivoli, parlando del rapporto tra sesso e amore ed anche di affari sentimentali, argomento nei confronti del quale è stata sempre un po' scostante. Il primo punto è l'autodefinizione:
Noi italiane siamo speciali, pericolosissime: senso di maternità unito a femminilità atavica. In un Paese maschilista, siamo riuscite a evolverci; e gli uomini non ce lo perdonano. Non è vero che ci provano tutti. Anzi. La bellezza a volte intimorisce, crea una distanza. Amo le personalità complicate: mi mettono di fronte a me stessa.
Non si è tirata indietro nemmeno rispetto all'argomento sesso, dandoci un saggio della percezione generale che della sessualità si possa avere quando non si è più ragazzine: "So che il sesso può essere bellissimo con una persona che non ami, mentre può essere meno bello con la persona che ami. No, non ho mai conosciuto l'amore non corrisposto. Ma sono stata molto odiata da uomini che non mi volevano proteggere ma possedere. Ho pagato un prezzo altissimo per la mia indipendenza". E poi rivela, tra le righe, di non aver mai provato attrazione nei confronti delle donne, se non per gioco: "Se fossi stata omosessuale, la mia vita sarebbe stata più semplice".
Un riferimento alla storia appena finita? Qualche rimpianto per alcune vicissitudini che il destino le ha regalato? Fatto sta che Monica una spiegazione della involuzione del suo legame con l'attore la dà: "Era un rapporto che non aveva più ragione d'essere. Ci siamo evoluti in modo diverso, eravamo due storie parallele che non si incrociavano più, oggi ci lega ancora un grande affetto: io correrei se lui avesse bisogno, e so che lui farebbe lo stesso per me". Infine un accenno alla storia ventilata da molti con il produttore azero, che lei smentisce senza mezzi termini, chiudendo con un sonoro "Sono single".