30 Luglio 2016
14:32

Morte Marchesini, ex marito Paki Valente: “Nemmeno nostra figlia Virginia mi ha avvisato”

La vita privata dell’attrice Anna Marchesini. L’attrice, morta all’età di 63 anni, è stata spostata dal 1991 al 1995 con l’attore Paki Valente, con il quale ha avuto la figlia Virginia, di 22 anni. Nel giorno della morte arriva un duro sfogo proprio dell’ex marito della Marchesini, a seguito di una disputa legale e di una richiesta di mantenimento ‘milionario’ che alla fine degli anni ’90 fecero molto clamore.
Credit: Alessandro Contaldo (via Wikimedia Commons)
Credit: Alessandro Contaldo (via Wikimedia Commons)

L'attrice Anna Marchesini è nata ad Orvieto il 19 novembre 1953 ed è nota per essere stata membro del famoso Trio comico, insieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez. È stata attrice comica, imitatrice e doppiatrice di numerosi cartoni animati giapponesi e film. L'attrice, morta all'età di 63 anni, è stata spostata dal 1991 al 1995 con l’attore Paki Valente, una relazione dalla quale è nata la figlia Virginia, chiamata così in onore a Virginia Woolf. La ragazza oggi ha 22 anni ed è fresca laureata, con tutta una vita davanti a sé. Nel giorno della sua morte è però l'ex marito a rompere il silenzio in modo dirompente e quasi inspiegabile:

Ho saputo da pochissimo della morte della madre di mia figlia ed ex moglie Anna Marchesini. Sono profondamente addolorato e costernato da questa triste notizia che mi coglie di sorpresa non avendo avuto gli ultimi aggiornamenti di una condizione fisica che evidentemente é andata peggiorando. Ma sono ancora più addolorato per aver saputo la notizia da amici e non dai famigliari piu' stretti. A cominciare da mia figlia Virginia, per prima abituata e costretta fin da piccola a tenermi a distanza e all'oscuro di tutto. Ma ora in questo momento di dolore fara' di tutto per starle vicino e darle conforto.

Valente, fuori Italia per motivi di lavoro, spiega di essere molto preoccupato, soprattutto per la reazione della figlia e si dice sconvolto per il fatto di non riuscire, nonostante gli sforzi, a organizzare il viaggio di ritorno in tempo per i funerali. "Purtroppo non riuscirò a presenziare al funerale e non ci sono i tempi tecnici per arrivare in tempo in Italia. Ho fatto tantissime chiamate alle compagnie aeree ma non sono riuscito. Sono costernato da troppe emozioni e non riesco nemmeno a pensare".

Un amore finito in tribunale

La relazione tra Anna Marchesini e Paki Valente si è conclusa in tribunale quando nel 1999 Valente fece richiesta di un assegno di mantenimento di dieci milioni (delle vecchie lire) al mese, come riportò al tempo Il Corriere:

Quando, nel ‘ 95, ci siamo separati consensualmente, non avevo chiesto neanche una lira ad Anna, nonostante ne avessi pienamente diritto, e sono stato proprio io a dire che la bambina dovesse essere affidata alla mamma. Questo dovrebbe dimostrare la mia buona fede. Poi lei evitava di farmi vedere la bambina, una volta con la scusa della febbre, un' altra con quella di una festa con le amichette. Sono anche arrivato a chiamare i carabinieri perché, dopo averla avvertita del mio arrivo, come stabilito, con un telegramma, lei non si è fatta trovare nella casa al mare, un' altra volta ho chiesto l' intervento del 113, e lei per tutta risposta, ha mandato una lettera di richiamo alla polizia. A questo punto non vedo perché non dovrei chiedere quello che mi spetta.

Secondo quanto dichiarato in passato dall'ex marito Paki Valente, di sei anni più giovane di lei, la relazione si è conclusa perché l'attrice aveva iniziato a dedicarsi esclusivamente alla figlia, escludendo l'attore tarantino. Da quasi 10 anni l'attrice Anna Marchesini ha iniziato a soffrire di artrite reumatoide, una malattia invalidante molto grave, che pare sia degenerata negli ultimi due anni, costringendola anche a un ricovero nel 2015, a seguito di una caduta improvvisa dal palco.

Paki Valente, ex marito di Anna Marchesini: "L'ho perdonata, ora voglio vedere mia figlia"
Paki Valente, ex marito di Anna Marchesini: "L'ho perdonata, ora voglio vedere mia figlia"
L'ultimo regalo a Anna Marchesini: la laurea della figlia Virginia Valente
L'ultimo regalo a Anna Marchesini: la laurea della figlia Virginia Valente
La figlia di Anna Marchesini: "Mamma, cercherò i tuoi occhi in ogni sguardo umano"
La figlia di Anna Marchesini: "Mamma, cercherò i tuoi occhi in ogni sguardo umano"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni