43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Art Paul, addio allo storico grafico di Playboy che creò il logo del coniglio

Si è spento a 93 anni Arthur Paul, celebre illustratore americano padre del coniglietto simbolo di Playboy: fu art director della rivista di Hugh Hefner dalla fondazione al 1982.
A cura di Valeria Morini
43 CONDIVISIONI
Immagine

Addio a uno dei più noti illustratori americani, legato alla celeberrima rivista Playboy: all'età di 93 anni si è spento Arthur "Art" Paul, grafico e art director del magazine fondato da Hugh Hefner e creatore dell'iconico e inconfondibile logo a forma di coniglietto con il papillon. La morte è sopraggiunta sabato 28 aprile al St. Joseph’s Hospital di Chicago, per le complicazioni di una polmonite, come annunciato dalla moglie, la fotografa e poetessa Suzanne Seed.

La carriera di Art Paul

Nato il 18 gennaio 1925 a Chicago, frequentò la School of the Art Institute nella città dell'Illinois e, dopo il servizio nella Seconda guerra mondiale, si iscrisse all'Institute of Design, conosciuto come il "Chicago Bauhaus", dove studiò con László Moholy-Nagy. Accettò la proposta di Hugh Hefner, desideroso di creare una rivista dallo stile grafico innovativo e sofisticato. Inizialmente, fu scelta come mascotte un cervo, disegnato da Arv Miller, poi corretto e trasformato in un coniglio. La versione definitiva, come la conosciamo oggi, venne sviluppata da Paul per il secondo numero di Playboy. L'artista fu art director di Playboy dalla sua fondazione, nel 1953, fino al 1982: anni durante i quali chiamò a collaborare artisti come Andy Warhol, Salvador Dalí, James Rosenquist.

Dopo Playboy

Dopo aver lasciato Playboy, Paul ha realizzato poster e loghi per riviste, pubblicità, programmi tv e film. Negli ultimi dieci anni si è concentrato principalmente sul disegno e sulla pittura, con recenti esposizioni al Chicago Cultural Center e al Columbia College di Chicago. Ha fatto parte del consiglio del Chicago Museum of Contemporary Art, dell'Associazione dei curatori d'arte di Chicago e dell'Illinois Summer School of the Arts e ha ricevuto diversi premi, tra cui un riconoscimento attribuito dalla città di Milano.

Il logo del coniglietto

Si narra che, a creare quello storico logo a forma di coniglio, l'artista ci mise soltanto un'ora. Caso raro, non venne mai modificato nel corso degli anni. Paul spiegò di aver scelto il coniglio per la “connotazione sessuale” dell'animale. Come spiegò: “Il logo Playboy è l’incarnazione dei sentimenti maliziosi e sensuale evocati dai mammiferi pelosi”.

Immagine
43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views