Morto il principe Carlo Giovanelli, personaggio simbolo della dolce vita di Roma
Lutto nel jet set della Roma bene. A 74 anni, dopo una lunga malattia, è morto il principe Carlo Giovanelli, discendente della gloriosa dinastia Giovanelli risalente al 1500. Celebre personaggio dell'aristocrazia della Capitale, per oltre cinquant'anni è stato presenza fissa nei party e cocktail romani. Lo ha riferito il figlio Guglielmo Giovanelli Marconi. Secondo Il Messaggero, i funerali dovrebbero tenersi mercoledì 28 settembre nella chiesa di San Carlo al Corso, a Roma.
Sposò la figlia di Gugliemo Marconi
Era un romano doc Carlo Giovanelli, nato in via Veneto, luogo simbolo della Dolce Vita, il 14 gennaio 1942. Figlio di Giuseppe Giovanelli e della contessa Franca Giulia Fogaccia, era rampollo di una prestigiosa stirpe che vanta tra i suoi esponenti il patriarca di Venezia Federico Maria Giovanelli e il politico Giuseppe Giovanelli. Nel 1966 aveva sposato Elettra Maria Elena Anna dei Marchesi Marconi, figlia di Guglielmo Marconi (da cui aveva poi divorziato). Icona assoluta delle feste romane, amico di personaggi come Marta Marzotto, Elsa Martinelli e Simona Ventura, Giovanelli era anche protagonista di un curioso aneddoto cinematografico: una sua vicenda personale, raccontata da lui stesso a Mario Monicelli, avrebbe ispirato il personaggio di Alberto Sordi nel cinico e divertentissimo episodio "First Aid", nel film collettivo "I Nuovi Mostri".
Il ricordo dei vip
"Le parole non sono sufficienti a descrivere il dolore. Oggi solo lacrime per il ‘principe dei principi'. Ci mancherai", ha scritto su Twitter la celebre pierre Tiziana Rocca, moglie dell'attore e regista Giulio Base. Lo ricorda inoltre Simona Ventura, che su Facebook scrive: "Ciao Carlo.. Sei stato una persona squisita e divertente… Mi mancherai tanto". Cordoglio anche sul profilo Twitter della giornalista Paola Ferrari: "Il mio cuore soffre: addio Carlo Giovanelli. Eri l'ultimo dei Signori. E come te non ne fanno più".