Nilla Pizzi è morta a 92 anni: Lele Mora lo annuncia all’Italia
La musica italiana dice addio a Nilla Pizzi. Ad annunciare il decesso è Lele Mora, l'agente della cantante. A quasi un mese dal suo compleanno ( 12 aprile ) l'artista saluta per sempre la vita. Aveva 91 anni. Tre settimane fa Nilla aveva subito un intervento ed era stata ricoverata presso una clinica, quando il suo cuore ha smesso di battere. Il suo ricordo non abbandonerà mai gli amanti della buona musica.
Nilla Pizzi fu la prima vincitrice del Festival di Sanremo. La sua voce le regalò molti successi e tante soddisfazioni. Figlia di una sarta e di un contadino, l'artista si dedicò a molti lavori prima di diventare famosa, passando dal panificio di Casaralta alla Ducati di Bologna. La sua carriera fu interrotta solo durante il periodo fascista, perché la sua voce era considerata troppo sensuale per poter essere trasmessa in radio.
Nilla Pizzi fu una donna molto amata, non solo dagli italiani. La sua vita sentimentale è stata ricca di amori e di relazioni che hanno fatto tanto parlare le cronache rosa del tempo. Si sposò con Guido Pizzi nel 1940, ma i due si dissero presto addio senza potersi più rivedere. Il giovane manovale fu richiamato alle armi e la coppia si separò per sempre. Poi la cantante si legò sentimentalmente al maestro Cinico Angelini.
La loro relazione naufragò e Nilla trovò conforto tra le braccia del collega Luciano Benevene. Il loro purtroppo fu un amore movimentato destinato a finire. La cantante divenne poi protagonista del gossip scandalistico a causa del rapporto con il cantante Gino Latilla. L'uomo tentò il suicidio dopo essere stato lasciato dalla Pizzi. Questo fu un duro colpo per l'artista che iniziò a dimagrire a vista d'occhio e suggellò il suo malore, diventando bionda.
Oggi l'Italia dice addio a questa cantante, un'artista che è stata capace di accendere il cuore di molti italiani. Addio Nilla, ti abbiamo voluto bene!