No secco di Al Bano al ritorno con Romina, e la rimprovera: “Certi sentimenti vanno tenuti dentro”
La novela tutta italiana targata Al Bano continua a tenere gli italiani col fiato sospeso. L'ironia che fa da sfondo a questa introduzione può tornarci utile come chiave di lettura per leggere l'ennesimo virgolettato riguardante il cantante di Cellino, da anni protagonista della più longeva e complessa saga della storia del gossip italiano. Carrisi è stato interrogato ancora volta sulla ritrovata serenità e complicità artistica con l'ex moglie Romina Power nel corso dell'ultima puntata di "Matrix Chiambretti", il talk condotto dal presentatore piemontese su Canale 5. Piero Chiambretti sollecita il suo ospite, con la sua abituale forma di educata malizia, a commentare delle affermazioni in cui la Power ha ammesso che mai smetterà di amare Al Bano (tantissime le possibili strade interpretative da percorrere per giungere al senso ultimo di questa frase).
E Carrisi, che in questo enorme bailamme del triangolo Al Bano-Lecciso-Power ha sempre fatto intendere di essere stato più vittima mediatica che artefice, ha come al solito tentato di spegnere i clamori eventuali su un possibile ritorno di fiamma, come si usa chiamarlo nel mellifluo linguaggio della cronaca rosa, con Romina Power: "Dice che non smetterà mai di amarmi? Il mio pensiero non corrisponde al suo". Taglia corto così il cantante pugliese, non resistendo però alla tentazione di aggiungere un ulteriore commento con cui bacchetta Romina, pur senza rancore:
tutta questa masnada di copertine è troppo e il troppo storpia […] Rimango senza parole perché secondo me sentimenti così forti sarebbe importante tenerli dentro, ma il mio pensiero non corrisponde a quello di Romina. Però è meglio parlare di amore che dell'odio che popola le cronache.
Tuttavia si è compreso che questo atteggiamento reticente e se si vuole respingente di Al Bano, in un quadro ipotetico il più giusto da adottare quando la volontà sarebbe quella di allontanare le attenzioni rivolte a qualcosa di cui non si voglia parlare, abbia perso in questo caso quasi ogni possibilità di efficacia. In pratica, pare che quanto più convinto sia un "no" di Al Bano alle voci dell'amore ritrovato con Romina, tanto più cresca la curiosità perché questo accada. O meglio la speranza, perché resta immutato l'affetto del pubblico per una coppia che è stata al centro, volente o nolente, dei discorsi degli italiani per molti anni. E di questo lo sanno bene sia Romina che Al Bano, a proposito del quale va anche ricordato il passo indietro rispetto alla notizia del ritiro a dicembre 2018 annunciata lo scorso anno.
Al Bano non si ritira più?
Negli ultimi giorni, infatti, una precisazione nel merito ha fatto intendere come la sua intenzione, concretamente, non sia mai stata quella del ritiro dalle scene. "Mi riposo per un po' – ha detto – ma senza cantare sto male". E questo fa capire che in fondo, Al Bano, non sia così ingenuo e sprovveduto sul tema di come si comunichi pubblicamente con le persone.