11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Norma fuori dal Gf 11: parla Cristina Alberto dopo l’eliminazione

Cristina rilascia la prima intervista, in cui parla della sua esperienza in casa e della prossima eliminazione.
A cura di Giuseppe Senese
11 CONDIVISIONI
cristina dopo l'uscita

Cristina abbandona la casa del Grande Fratello 11. Perdiamo una delle concorrenti più smaliziate di quest’edizione, un altro di quei corpi piuttosto estranei alle dinamiche interne, che preferiscono analizzare e commentare il movimento piuttosto che provocarlo o parteciparvi. Cristina Alberto aveva legato con chi, in casa, le era più simile: con Guendalina, per il suo cinismo, con Sheila, per il suo spirito di osservazione, con Margherita, per il piacere della battuta.

Ma evidentemente non ha legato col pubblico, che si aspetta che accadano cose, e non che vengano descritte. Questo Cristina sembra averlo capito, e prova ne è la sua strenua difesa di Clivio in diretta serale, quando si è scagliata contro chi voleva che Clivio si trasformasse in un fenomeno da baraccone iperattivo, mentre la sua indole è un’altra, e andrebbe valutata e apprezzata per il suo bagaglio di valori e per come lo esprime.

E non a caso, nella prima intervista “esterna”, si sofferma sul fatto che s’è accorta immediatamente della quantità industriale di personaggi in casa, a scapito delle persone. La differenza è chiara: il personaggio del GF è chi interpreta il gioco decidendo di recitare la parte che gli potrebbe portare più consensi in termini di voto, la persona del GF è chi interpreta il gioco decidendo di comportarsi come realmente è. Una volta individuati i personaggi, Cristina si è messa a studiarli, loro se ne sarebbero accorti, avrebbero sofferto del suo sguardo, e di conseguenza l’avrebbero isolata. Questa è la ricostruzione di Cristina riguardo la sua esperienza in casa.

Aggiunge che una tra le dinamiche più in voga è la promiscuità, e cioè le interazioni più seguite dal pubblico sono quelle tra maschi e femmine: “Di cosa avevano bisogno, di una donna che facesse dei ridolini in un angolo? Dopo due giorni sembrava che dovessimo essere già amici o amanti, e io questa cosa non la capivo”. Lei è fidanzata, e se questo non le toglie nulla in quanto persona, le toglie molto in quanto personaggio. E difatti, a suo parere, la prossima eliminata sarà Norma Silvestri, anche lei fidanzata. Le ragioni della ipotetica eliminazione di Norma non stanno solo nel suo legame esterno, ma ricalcano i motivi per cui anche Clivio è stato isolato: “Uscirà perché non è divertente e non fa gioco”. Se la dinamica più apprezzata è la promiscuità, al secondo posto viene infatti la capacità di far ridere il pubblico. E non si può dire Norma ne abbia. Anzi, spesso si ha l’impressione che la sua persona venga investita da un cono d’ombra denso e impenetrabile, che lascia fuori gli altri. Ma se David afferma di parlare volentieri con Norma, e Cristina la difende, vuol dire che le possibilità di interagire con lei ci sono, se la si affronta in maniera meno ridanciana e con più garbo, e cioè sotto aspetti diversi dalle mode televisive, e più vicini alla persona.

CHI VUOI ELIMINARE FRA NORMA, PIETRO E MATTEO? CLICCA QUI PER VOTARE

Pino Cataldi

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views