Oprah Winfrey vittima di razzismo, una commessa: “Borsa troppo cara per te”
h
La celebre conduttrice americana ha raccontato di essere stata vittima di un episodio di razzismo, mentre era ospite dello show di Larry King. Il volto televisivo più apprezzato degli States è stata discriminata in una boutique di Zurigo in Svizzera, dove si trovava per il matrimonio di Tina Turner. La presentatrice è entrata in un negozio di Banhofstrasse, la strada dei negozi più esclusivi della cittadina, ed ha chiesto di poter vedere una borsa. La commessa del negozio a cui si è rivolta si è rifiutata di mostrarle l'articolo, Oprah spiega così l'accaduto:
Sono entrata per acquistare una borsa, la commessa mi ha detto che costava 35mila franchi, aggiungendo che, per me, era troppo cara.
Umiliata e discriminata Oprah non si è persa d'animo ed ha fatto sapere che era pronta a una reazione:
A quel punto ho pensato di andare via per poi tornare, come Pretty Woman, e comprare tutto il negozio. Ma poi ho pensato che quella commessa avrebbe preso una commissione e allora ho lasciato perdere.
Oprah ha pensato bene di ignorare l'episodio. Sul fatto la Winfrey ha precisato:
Spesso il fatto di essere famosa mi ha protetto da evidenti discriminazioni razziali e sessuali. Ma è chiaro che il razzismo ancora esiste.
Pur essendo una delle donne più ricche secondo Frobes ha subito una discriminazione inspiegabile. L'episodio è stato commentato anche dal presidente dei negozianti della Banhofstrasse, Markus Huening, che ha spiegato il comportamento della commessa definendolo "del tutto fuori luogo".