35 CONDIVISIONI

Orietta Berti vince contro il Fisco, le sarà rimborsata l’Irap dal 1998 a oggi

Orietta Berti ha vinto in Cassazione contro il Fisco. Dopo aver perso i primi due gradi di giudizio, la cantante si è vista riconoscere il diritto di ricevere il rimborso dei contributi Irap versati dal 1998 a oggi.
A cura di Stefania Rocco
35 CONDIVISIONI
Immagine

A distanza di anni dal momento in cui è cominciata la sua battaglia legale contro il Fisco, Orietta Berti si è vista riconoscere il diritto di ricevere il rimborso dei contributi Irap versati dal 1998 a oggi. Dopo aver preso nel corso dei primi due gradi di giudizio – aveva fatto ricorso alla commissione tributaria provinciale, perdendo, per poi fare nuovamente ricorso a Bologna in commissione regionale, anche questa volta perdendo – la Berti e l’avvocato Alberto Gabetti di Reggio Emilia si sono rivolti alla Cassazione, e in questo caso è andata bene. La cote ha disposto il rimborso di tutti i versamenti Irap dal 1998 in poi. In sostanza, l’artista aveva pagato troppe tasse, una cifra che consiste in decine di migliaia di euro.

A muovere la Cassazione in tal senso è stato l’assunto secondo il quale intorno alla Berti non circoli una struttura stabile. Segretarie, organizzatori e professionisti vari sarebbero assunti all’occorrenza. Esisterebbero, dunque, la sola Berti e la sua musica.

Le star che hanno vinto contro il Fisco

Quello della Berti non è il primo caso di un personaggio famoso che, dopo aver presentato ricorso, ha vinto una battaglia contro il Fisco. Anche Michelle Hunziker, Luca Laurenti, Alba Parietti e Bianca Balti sono stati esentati dal versamento dell’Irap dopo essersi rivolti ai giudice.

Il Fisco perde in un caso su tre

La vittoria di Orietta Berti non rappresenta un caso isolato. Negli ultimi anni, secondo le statistiche fornite dal Tesoro, è stata verificata una sconfitta del Fisco in Tribunale ogni tre.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views