Oscar 2011: i conduttori Anne Hathaway e James Franco si scambiano i vestiti, il video
La notte degli Oscar 2011 ha visto trionfare il film Il discorso del re, ma sul palco lo spettacolo lo hanno dato i giovani attori James Franco e Anne Hathaway, chiamati a presentare la prestigiosa rassegna cinematografica.
La scelta è ricaduta sui due giovani attori, 28 anni per la Hathaway e 32 per Franco, proprio perchè in questa 83° edizione i produttori di Hollywood hanno cercato di attirare un pubblico più giovane, come spiega il co-produttore Bruce Cohen: "Sì, sono famosi ma ancora in ascesa. Non sono intoccabili, non sono irraggiungibili. E speriamo che diano al pubblico un motivo per entrare in sala per vedere che cosa sono gli Oscar attraverso i loro occhi".
I due cerimonieri hanno dato vita ad una presentazione frizzante e ricca di gag divertenti. Uno dei momenti più divertiti dello show è stato sicuramente il siparietto che ha visto i due conduttori scambiarsi i vestiti. La Hathaway si è presentata sul palco vestita con uno smoking da uomo ed ha iniziato a cantare On My Own, tratta dal musical I Miserabili. L'attrice, che ha dimostrato d'avere una bella voce, doveva cantare la canzone con Hugh Jackman, il Wolverine di X-Men.
Ma Jackman non ha accettato la proposta e la Hathaway dal palco gli ha tirato una frecciatina: "C’è la tradizione di cantare agli Oscar, a cui ho preso parte due anni fa con Hugh Jackman. Quest’anno volevo fare ancora un duetto con lui, ma mi ha scaricata all’ultimo minuto quindi ho cercato di fare del mio meglio per coprire entrambi i ruoli". Jackman presente in sala ha applaudito divertito la scenetta della conduttrice.
Mentre l'attrice cantava On My Own, è stata interrotta da James Franco. L'attore ha fatto il suo ingresso sul palco travestito da Marilyn Monroe e la sua entrata ha scatenato le risate del pubblico. Le prime parole di Franco in versione Monroe sono state: "Il fatto curioso è che ho appena ricevuto un messaggio da Charlie Sheen". Una battuta pungente nei confronti di Charlie Sheen, che spesso organizza festini hot con attrici di film hard.
Nella notte dominata dal film vincitore di 4 statuette Il discorso del re, i due conduttori nel complesso non sono andati male, hanno seguito rigidamente il copione studiato ad arte e senza commettere gaffe hanno sfruttato al meglio la loro grande occasione.
James Franco era candidato anche all'oscar come miglior attore protagonista, per il film 127 ore. Alla fine la prestigiosa statuetta è finita nella vetrina di Colin Firth, per la sua interpretazione nel
Ma nonostante la bravura e l'ottimo senso dell'umorismo dimostrato da Anne Hathaway e James Franco una parte della stampa americana li ha criticati fortemente, in particolar modo le critiche più negative sono state fatte all'attore apparso troppo fuori luogo. In molti probabilmente rimpiangono le conduzioni del grande attore comico Billy Crystal.