Il ‘Grande Fratello Vip‘ ha deciso di procedere alla squalifica di Pamela Prati. Nel corso della quarta puntata del reality, Ilary Blasi ha mostrato alla showgirl un video che la immortala mentre litiga con Valeria Marini, si isola, mangia da sola e si toglie il microfono, in segno di protesta. Alla vista della clip, la Prati ha commentato:

"Grazie per queste immagini orrende, su quello che è successo ci rido, non ho nulla da dire. Qui non è il Grande Fratello ma casa di Valeria, siamo tutti maggiordomi di Valeria. Si fa solo quello che dice Valeria. Le persone non capiscono quanto io soffra qua dentro, io ho una claustrofobia cronica. Se ci sono momenti in cui voglio stare per fatti miei, cosa c'è di male?"

Quindi ha aggiunto: "Stare qui chiusa, mi fa male. Tanto non potete capire, è meglio non parlare con voi". Ilary Blasi, dunque, ha mostrato un nuovo video, in cui Pamela Prati si rifiuta di andare in confessionale e più di una volta attraversa porte che non dovrebbe aprire, sembrando intenzionata a uscire dalla casa. Alfonso Signorini ha invitato tutti i concorrenti a rispettare le regole altrimenti dovranno lasciare la casa. Per tutta risposta, l'ex star del Bagaglino ha replicato:

"Che brivido, professore con questo discorso. Io prendo e vado".

Valeria Marini le è corsa dietro, raggiungendola in bagno e sperando di farla ragionare. La Prati si è lamentata per essere stata dipinta "come un mostro". La presentatrice ha sottolineato che il Grande Fratello ha sempre accontentato Pamela, anche sul cibo, ma lei non è d'accordo. Costantino, però, ha affermato che la Prati era l'unica ad avere la valigia con il cibo in casa. Infine, è arrivata la lettura del comunicato ufficiale:

"Il Grande Fratello ha regole ben precise che avete accettato e sottoscritto prima dell'ingresso nella casa. Pamela hai più volte infranto il regolamento nonostante i richiami del Grande Fratello. Ti sei aggirata nella casa, in ambienti esterni, ti sei sottratta ai microfoni per ore, non si possono ignorare le convocazioni in confessionale del Grande Fratello. Qualsiasi tolleranza ha un limite, e in questo caso è stato superato. Per queste ragioni, il Grande Fratello ha preso una decisione inevitabile, sei squalificata".

Una volta ascoltate le parole del ‘Grande Fratello', la Prati si è precipitata fuori dalla casa lasciando Ilary Blasi e Alfonso Signorini senza parole. La showgirl ha chiesto di non essere ripresa o fotografata mentre andava via.