Il prossimo 28 aprile festeggerà i 52 anni, ma si stenta a crederlo, a guardare il suo fisico da ragazza rock: Paola Barale, icona della televisione italiana negli anni 90, si racconta al settimanale Oggi, aprendosi – a dispetto della sua natura normalmente schiva – sulla sua vita privata. Dopo averla vista un paio d'anni fa all'Isola dei Famosi per sostenere l'ex Raz Degan, milioni di italiani hanno a lungo sognato un ritorno di fiamma, che però non è mai arrivato. Oggi, la Barale è fieramente single, ha ritrovato se stessa e, al contrario di quanto avrebbe immaginato, non sente la mancanza di una figura al suo fianco.

Sono una donna nuova. A vent'anni immaginavo di arrivare alla mia età con tutta un'altra situazione. I miei stanno insieme da sempre, credevo che anche per me ci sarebbe stata una vita di coppia. Invece ho finalmente capito che sto bene anche senza un compagno: single non vuol dire essere soli.

Paola Barale, una donna infinitamente libera

Nel passato di Paola, prima del grande amore con Raz, ci sono state l'importante relazione con Marco Bellavia, conduttore di Bim Bum Bam (durata dal 1992 al 1995), e il matrimonio con Gianni Sperti, finito tutt'altro che bene. Il legame con Degan è durato, tra vari tira e molla, dal 2002 al 2015, ma non è mai arrivato all'altare. Nonostante i rapporti tra i due siano ottimi, quell'incontro all'Isola non ha portato a un vero e proprio riavvicinamento. "Io voglio vivere, non sopravvivere", dice la Barale, "Ho scoperto che la libertà è una cosa meravigliosa. Ecco, la verità è che sono una donna nuova, ma anche una donna infinitamente libera. Mentalmente ed emotivamente. Non mi precludo comunque nulla".

La falsa notizia sulla gravidanza

Dunque, non c'è nessun nuovo amore nella vita della conduttrice, nonostante qualche tempo fa si è diffusa la notizia di una sua presunta gravidanza. In realtà, come si è scoperto poco dopo, non si trattava altro che di una fake news orchestrata ad arte dalla Gialappa's Band con la complicità della stessa Paola, per provare come ormai i rumors facciano il giro dei media in modo incontrollato.

Il nuovo progetto

E la tv? "Un bel lavoro mi manca", ammette la Barale, assente dai palinsesti dall'epoca di "Flight 616" (del 2016), se escludiamo la sua partecipazione come guest star all'Isola dei Famosi 2017. È però al lavoro da un anno su un "progetto con Cristina Bugatty, una sketch comedy per il Web e non solo". Dunque, potremmo rivederla presto in televisione. La Bugatty è una nota attrice transgender lanciata da Piero Chiambretti, nonché concorrente di Pechino Express 2016.