“Papa Benedetto XVI è un nazista”: Susan Sarandon si caccia nei guai

Che la grandissima attrice Susan Sarandon fosse brava quanto polemica lo sapevamo; l'attrice 65enne è nota per essere un'attivista per la difesa dei diritti civili negli Stati Uniti, e nell'ultimo mese è stata una delle celebrità presenti alle proteste degli indignados negli Usa. In questi giorni torna a far parlare di sè: durante un'intervista all'Hamptons International Film Festival a New York lo scorso weekend ha definito senza minimi termini l'attuale Papa Benedetto XVI come un "nazista".
Susan Sarandon si trovava a New York proprio durante i giorni successivi al 10 ottobre, giornata mondiale contro la pena di morte e in quella sede i giornalisti del Newsday le hanno chiesto considerazioni proprie sull'argomento.
La polemica frase dell'attrice ha subito scatenato le ire dei cattolici e non, che hanno tacciato di ignoranza Susan Sarandon: durante la Seconda Guerra Mondiale infatti, era obbligatorio per tutti i giovani tedeschi partecipare al gruppo Gioventù Nazista. Queste le esaurienti parole di Bill Donohue, capo dell'organizzazione cattolica:
Le parole di Susan Sarandon su Papa Benedetto nazista rivelano una ignoranza senza precedenti. Papa Ratzinger ha fatto parte della Gioventù nazista come ogni altro quattordicenne tedesco dell'epoca