video suggerito
video suggerito

“Papa Benedetto XVI è un nazista”: Susan Sarandon si caccia nei guai

L’attrice premio Oscar Susan Sarandon ha toppato: in un’intervista in America ha bollato Papa Raztinger come “nazista” a causa dei suoi trascorsi nella Gioventù nazista.
A cura di Simona Saviano
177 CONDIVISIONI

"Papa Benedetto XVI è un nazista": Susan Sarandon si caccia nei guai

Che la grandissima attrice Susan Sarandon fosse brava quanto polemica lo sapevamo; l'attrice 65enne è nota per essere un'attivista per la difesa dei diritti civili negli Stati Uniti, e nell'ultimo mese è stata una delle celebrità presenti alle proteste degli indignados negli Usa. In questi giorni torna a far parlare di sè: durante un'intervista all'Hamptons International Film Festival a New York lo scorso weekend ha definito senza minimi termini l'attuale Papa Benedetto XVI come un "nazista".

Susan Sarandon si trovava a New York proprio durante i giorni successivi al 10 ottobre, giornata mondiale contro la pena di morte e in quella sede i giornalisti del Newsday le hanno chiesto considerazioni proprie sull'argomento. 

“ Ne ho regalata una all'ultimo Papa, non al nazista che c'è ora ”
Susan Sarandon
L'attrice infatti ha vinto un premio Oscar nel 1995 per l'interpretazione nel film "Dead Man Walking-condannato a morte" , basato proprio sull'omonimo libro di suor Helen Prejean (che verte sulla questione della pena di morte), affermando di aver regalato una copia all'ultimo Papa, Giovanni Paolo II, e non all'attuale "nazista" Papa Benedetto XVI. Per l'attrice premio Oscar questa frase ha rappresentato decisamente uno scivolone, nonostante l'intervistatore abbia cercato di salvare il salvabile, Susan Sarandon ha ripetuto la frase per una seconda volta. A quel punto è iniziata la bufera: tutti hanno commentato, in difesa del Papa, definendo l'attrice come "ignorante".

La polemica frase dell'attrice ha subito scatenato le ire dei cattolici e non, che hanno tacciato di ignoranza Susan Sarandon: durante la Seconda Guerra Mondiale infatti, era obbligatorio per tutti i giovani tedeschi partecipare al gruppo Gioventù Nazista. Queste le esaurienti parole di Bill Donohue, capo dell'organizzazione cattolica:

Le parole di Susan Sarandon su Papa Benedetto nazista rivelano una ignoranza senza precedenti. Papa Ratzinger ha fatto parte della Gioventù nazista come ogni altro quattordicenne tedesco dell'epoca

“ Non farmi domande, così non ti dirò bugie ”
Thelma e Louise
Ancora non è giunta nessuna smentita, scusa o replica da parte della famosa star americana. I suoi fan la difendono parlando di "censura" della Chiesa cattolica nei confronti dell'attrice. Ma d'altronde, i giornalisti che conoscono la verve battagliera di Susan Sarandon dovrebbero ricordare e fare tesoro della citazione del film Thelma e Louise sulle bugie che spesso seguono alle domande.

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views