Patricia Yurena, Miss Spagna, è la prima reginetta a fare coming out

Non è semplice dichiarare la propria omosessualità nella società moderna, soprattutto se si è un personaggio pubblico. Negli ultimi anni, però, stiamo assistendo a un graduale risveglio delle coscienze che ha permesso a tanti omosessuali di venire allo scoperto. Mai prima di oggi, però, una Miss aveva accettato di dichiararsi pubblicamente lesbica. A rompere i tabù è stata Patricia Yurena Rodriguez, 24enne che ha vinto per ben due volte il titolo di Miss Spagna, una volta nel 2008 e l’altra nel 2013. Bruna, alta e bellissima, Patricia ha pubblicato sul suo profilo Instagram uno scatto nel quale compare stesa a letto insieme alla fidanzata, la dj e cantante spagnola Vanesa Klein. Nella didascalia che accompagna la foto, la modella scrive “Romeo e Giulietta” tanto per fugare ogni eventuale dubbio. La fotografia, postata circa 3 giorni fa, ha raccolto già 5000 like e quasi altrettanti commenti da parte di fan o anche di persone che non hanno potuto fare a meno di ammirare il suo coraggio.
Patricia, orgogliosa e omosessuale
Lesbica e felicemente fidanzata, la Yurena avrebbe dichiarato al tabloid The Local:
Non mi pento di quello che ho fatto. Sono uscita allo scoperto perché sono felice di quello che sta accadendo nella mia vita.
Ai followers che hanno commentato la foto, invece, ha risposto entusiasta:
Grazie per tutti i vostri commenti. Ho pubblicato la foto nel modo più spontaneo possibile, in maniera impulsiva. Grazie per il vostro sostegno.
Vanesa, la compagna di Yurena, è una cantante conosciuta soprattutto nel mondo della musica house. Ha cominciato la sua carriera quando aveva 14 anni ma non ha ancora raggiunto il successo internazionale che cerca da anni. Dichiaratamente lesbica, ha avuto altre fidanzate famose, non ultima una starlette del Grande Fratello spagnolo. Quella con la Rodriguez è una delle sue poche storie importanti.