Il principe Filippo di Edimburgo, 91 anni, marito della regina Elisabetta, è stato ricoverato ‘per precauzione' per un'infezione derivante da una precedente malattia. A renderlo noto è Buckingham Palace, che conferma i sospetti sulla sua salute nati già lo scorso maggio, quando lo staff della Casa Reale d'Inghilterra ha comunicato il ritiro del principe da ogni impegno pubblico a partire dal prossimo autunno.

Altre notizie in aggiornamento ma il mistero delle sue condizioni continua. Il ritiro dalle attività pubbliche, comunicato all'improvviso in maggio, ha lasciato supporre problemi di salute gravi anche se il ritiro parte da settembre e non da subito, per una serie di impegni previsti fino a tutto agosto che sarebbero complessi da cancellare.

I titoli del principe Filippo

Duca di Edimburgo, nato principe Filippo di Grecia e Danimarca, è stato accanto alla Regina Elisabetta II sin dall'incoronazione, nel 1952. È il coniuge più longevo di un monarca nel mondo, ha avuto quattro figli, Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, e tanti nipoti e pronipoti. A corte il suo nome completo è: "Sua Altezza Reale Il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, Conte di Merioneth, Barone Greenwich, Cavaliere Reale del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera, Cavaliere dell'Antichissimo e Nobilissimo Ordine del Cardo, Gran Maestro e Primo e Principale Cavaliere di Gran Croce dell'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico, Membro dell'Ordine al Merito…..".