Per Cecilia è tempo di bilanci: “Francesco mi ha donato la sua vita, ma con Ignazio sono davvero io”
Per Cecilia Rodriguez, probabile eliminata della prossima puntata del Grande Fratello Vip, è tempo di bilanci e sul grafico della sua vita appaiono, inevitabilmente tre nomi: quello di sua sorella Belén, del suo ex fidanzato Francesco Monte e del suo attuale amore Ignazio Moser.
In Italia per non far sentire sola Belén
L'argentina traccia il punto di partenza di quel lungo percorso che l'ha condotta in Italia, anni fa, per stare vicina a sua sorella Belu ed impedire, così, che si sentisse particolarmente sola e in balia del tortuoso mondo dello spettacolo.
Sono la più piccola, ho 3 fratelli e quindi sono stata sempre la più coccolata. Più o meno quando avevo 14 anni mia sorella ha fatto un casting e l’hanno presa ed è venuta qua in Italia. Un giorno mi ha chiamata e mi ha detto ‘c’è la possibilità che tu venga qua in Italia a vedere la casa che ho, il lavoro che faccio….’. E quando sono venuta qua ho visto che non era protetta, almeno come volevo io che lei fosse e quindi mi sono sentita in dovere di starle vicino. Se mi mettevo nei suoi panni e pensavo di essere io quella che stava in Italia da sola, sarei morta…
La crisi profonda lontana dall'Argentina
A quel punto, la vita di Cecilia cambiò e, stando ai suoi racconti, non ci fu verso di trovare pace in quel nuovo contesto, fatto delle vite degli altri, ma non della sua: "Ero tristissima, perché non volevo lasciarla sola e non avevo il coraggio di dirle che volevo tornare a casa, voglio stare con mamma e papà, dormire nella mia stanza, stare con i miei amici. La mia vita si era fermata, non avevo più vita. Finché un giorno le ho detto che non ce la facevo più e lei mi ha guardato e mi ha detto ‘Io non posso scrivere la tua storia, devi farlo tu’. Era un casino: ovunque mi mettevi stavo male".
Francesco Monte, croce e delizia di un grande amore
L'arrivo di Francesco Monte modificò per sempre il corso della sua vita. Una sera, per caso, una cara amica di Chechu la convinse a uscire e in quella serata, nata come una qualsiasi, incontrò questo bellissimo ragazzo dagli occhi scuri, che le tese la mano e la accolse nel suo mondo, fatto di nuovo di affetto, protezione e valori. Fatto di tutti quegli aspetti che a Cecilia mancavano e che le facevano sentire una distanza abissale da casa. Un amore, il più grande, che però pare le abbia dato in proporzione ciò che poi le ha anche tolto:
E un giorno la mia amica che stava lì con me mi ha convinto a uscire e io appena ho visto questo ragazzo, sono impazzita. Per prima volta nella mia vita ho detto lo voglio. È nato questo amore, che io l’ho descritto sempre che mi ha salvato perché stavo attraversando un momento molto difficile della mia vita. È stato il mio grande amore, forse lo sarà per sempre. Mi ha regalato la sua vita, cioè mi sono sentita protetta di nuovo. Oggi, con il senno di poi ti dico però che mi ha cambiato proprio la vita. Mi ha tolto tante cose: quella ragazza solare, sorridente, non c’era più. Ero bloccata, non ero io. Non volevo uscire più, ho evitato tanti lavori, e ho trovato di nuovo la mia libertà qua dentro.
Ignazio Moser e la scelta di essere se stessa
E ora che la sua scelta è stata condivisa pubblicamente e Ignazio Moser si ritrova a essere il suo nuovo compagno, Cecilia Rodriguez cerca di spiegare i motivi che l'hanno spinta nelle braccia di un altro. Un ragazzo che l'ha fatta sentire se stessa e le ha consentito di capire cosa vuole dalla vita, al di là dei desideri degli altri e dei giudizi del pubblico:
Ho lasciato tutto ciò che mi piaceva per far felici gli altri, sempre, invece stando qua dentro ho fatto tutto quello che fuori, nella mia vita, non ho fatto. E oggi Cecilia è tornata a stare su, mi sono ascoltata e vedo il mio vero cambiamento dentro, vedo la mia leggerezza in tutto quello che faccio e in questo punto, in cima, c’è Ignazio, che mi accetta per come sono, accetta i miei difetti e le cose belle che ho.