video suggerito
video suggerito

“Perché non sono su Twitter”: le star che evitano i social network

Da vip di questo calibro ci si aspetterebbe motivazioni più sofisticate per il loro distacco dai social network. E invece Clooney, Pitt, Jolie, Depp e tanti altri, utilizzano le stesse scuse del nostro vicino di casa. Avranno ragione loro?
A cura di Andrea Parrella
15 CONDIVISIONI
Immagine

Se cercate notizie sul loro conto, vi sorprenderete nel non trovare nulla su un social network. Nemmeno un straccio di Twitter, niente Facebook, Tumblr non ne parliamo nemmeno. E chi più ne ha più ne metta. Lì dove le popstar della musica mondiale fanno dei social un'estensione di fatto del proprio corpo (sarebbe meglio dire che fanno dello smartphone un'estensione di se stessi), esistono decine di star americane di Hollywood che evitano, tengono lontani da sé, odiano e addirittura disconoscono cosa possa essere internet. E' una pratica decisamente più comune nel mondo del cinema, dove una quantità minima di snobismo è di certo più perdonata e nel cui caso, certamente, non v'è esigenza di sottolineare con certosina attenzione ai propri fan tutti gli spostamenti fatti.

Insomma, molti hanno detto "No" a Twitter, per molti motivi, tutti diversi ma tutti decisamente ragionevoli. Molti ad esempio pensano a quanto non interessante possa essere far sapere cosa si stia mangiando in quel preciso istante o cosa si stia facendo. Ne sono fortemente convinti personaggi come Daniel Craig "Meglio andare al pub e prendere un drink", Sandra Bollock ("Non voglio che chiunque sappia cosa sto facendo"), o Julia Roberts ("I social network sembrano tutti così interessanti e attraenti, all'inizio…"). Per molti può consistere in uno strumento di vendetta, come afferma Kristen Stewart: "Magari sono in un caffè, qualcuno mi fotografa e posta la sua foto e dopo dieci minuti mi ritrovo file di paparazzi".

Estesa anche la frangia di quei romantici che trovano il mezzo eccessivamente svilente rispetto alla realtà delle relazioni sociali. In testa Bradley Cooper: "Forse sono uno all'antica, ma credo che se conosci tutto della mia vita e di come sia fatto sulla base di quello che racconto sui social, sarà ancora più complicato vestire i panni di un altro nel mio prossimo film". Dopo di lui Chris Hemsworth, che invece solleva il problema oggettivo del pericolo di sovraesposizione.

Infine, ecco la categoria più onesta, o forse la più furba, quella di coloro che ammettono senza remore di non avere dimestichezza con l'oggetto computer. La coppia Pitt-Jolie detta legge in questo caso: "Non abbiamo la minima idea di come si usi un computer"; a seguire l'ex di Pitt, Jennifer Aniston, che si definisce un'illetterata del web. Johnny Depp, con la cavernicola motivazione del "Semplicemente non amo i telefoni, non mi piace essere sempre raggiungibile". La migliore tuttavia è la versione fuori dal mondo di Winona Ryder: "Non uso internet, ma apparentemente lassù si può trovare qualsiasi cosa".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views