Piero Angela: “Mia moglie mi ha aiutato, è più di metà del mio successo. Non le ho mai detto ti amo”
Piero Angela si prepara a tornare in tv. Da mercoledì 15 luglio, infatti, andranno in onda le nuove puntate di Superquark. Raramente parla della sua vita privata, ma in un'intervista rilasciata al settimanale Oggi il divulgatore scientifico si è sbottonato un po' più del solito circa i suoi affetti e in particolare sul rapporto che lo lega alla moglie Margherita Pastore, sposata nel 1955.
L'amore per la moglie Margherita e quel Ti amo mai detto
Piero Angela, 91 anni, ha riconosciuto il ruolo importantissimo che ha avuto la moglie Margherita nella sua vita. Tuttavia, ha svelato un inedito dettaglio. Non le ha mai detto "Ti amo", ma ha compensato dicendole tante volte che le vuole bene:
"Mia moglie mi ha aiutato molto. È più di metà del mio successo. Ha rinunciato alla carriera e portato pazienza per le mie assenze. Mi ha seguito in tutte le mie peregrinazioni. Ha tirato su due figli magnifici. […] Non le ho mai detto Ti amo. Sono piemontese, anche se levigato da anni all’estero e a Roma. Nel nostro dialetto non esiste il verbo “amare”: usiamo il più contegnoso vorej bin, voler bene. E non esiste neppure la parola bacio: diciamo basin, bacino. Se vale, se questo mi ‘salva', le ho detto tante volte: T’veuj bin, ti voglio bene".
Chi è Margherita Pastore, moglie di Piero Angela
Margherita Pastore è una donna estremamente riservata, che non ha mai mostrato alcun interesse ad apparire. Nel suo passato, un grande talento per la danza. La signora Margherita, infatti, è un'ex ballerina della Scala. Quando ha conosciuto Piero Angela, l'uomo faceva il pianista e sognava un futuro nel mondo della musica. L'amore è sbocciato subito e nel 1955 si sono sposati. Margherita decise di mettere da parte le sue ambizioni di ballerina, per dedicarsi alla famiglia. Si trasferirono a Parigi, dove ebbero due figli Alberto e Christine.