23 Novembre 2010
11:37

Pino Daniele: se Saviano desse davvero fastidio sarebbe già morto

Il cantautore napoletano Pino Daniele ha commentato il successo dello scrittore Roberto Saviano nello show tv Vieni via con me, con parole non molto lusinghiere.
A cura di stefano brosca
pino daniele saviano

I grandi spesso sono personaggi controversi, dicono quello che pensano e non quello che il suo pubblico desidera dicesse. Pino Daniele lo è, e spesso ha spiazzato i suoi fan con dichiarazioni discutibili, ma sempre manifestazione del suo pensare. Il cantautore napoletano ha espresso il suo parere sul successo mediatico dello scrittore Roberto Saviano nella trasmissione da lui ideata con Fabio Fazio, Vieni Via con me. Daniele non si è dichiarato un sostenitore dello scrittore di Gomorra, giudicato una messinscena mediatica e che in realtà non sia così scomodo come si crede: «Borsellino e Falcone li hanno uccisi perché erano vicini alla verità. Pensate che se Saviano fosse davvero pericoloso non lo avrebbero già ucciso? Io nella camorra ci sono nato, so come agisce».

Affermazioni decisamente controcorrente dato che molti artisti hanno sostenuto la causa di Saviano, partecipando al programma anche senza percepire un compenso, come Roberto Benigni a Vieni via con me. Pino Daniele è in tour promozionale per il suo nuovo album Boogie Man, nel quale rivisita alcuni suoi classici ridandogli vigore con un sound più moderno. Il cantante di Napul’è non si riconosce più in quest’Italia dove i ragazzi si occupano solo del telefonino e del Grande Fratello e dove tutto è virtuale. Daniele racconta per esempio, che nel duetto con Mina presente nell’album di non aver mai nemmeno parlato al telefono con la cantante, lei gli ha semplicemente mandato un file che lui ha mixato con la sua parte.

Nel nuovo album come sempre si circonda di grandissimi musicisti come Mel Collins e Omar Hakim, la sua musica forse non avrà più l’intensità emotiva di un tempo, ma le sue rimangono comunque produzioni di altissimo livello per lo standard italiano.

Vieni Via Con Me, Pino Daniele: 'Saviano? Se era davvero un pericolo sarebbe già morto'
Vieni Via Con Me, Pino Daniele: 'Saviano? Se era davvero un pericolo sarebbe già morto'
Io Canto anticipazioni: Pino Daniele e Anna Oxa ospiti di Gerry Scotti
Io Canto anticipazioni: Pino Daniele e Anna Oxa ospiti di Gerry Scotti
Giuliano Sangiorgi (Negramaro) canta
Giuliano Sangiorgi (Negramaro) canta "Quando" di Pino Daniele
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni