15 Maggio 2017
17:57

Pippa Middleton pronta per il “sì”, tutti i dettagli del matrimonio da 300mila euro

Tutti i dettagli delle nozze tra Pippa Middleton e James Matthews: dal costo del ricevimento all’outfit della sposa, dalle regole per gli invitati alla destinazione scelta per la luna di miele.

In Inghilterra è tutto pronto per le nozze dell'anno: quelle tra Pippa Middleton, sorella della principessa Kate, e il finanziere James Matthews. Sabato 20 maggio i due pronunceranno il fatidico "sì" nella chiesa di St Mark’s a Englefield, costruzione risalente al XIII secolo a una decina di chilometri da Bucklebury, dove Pippa è cresciuta insieme alla sorella Kate e al fratello James. E proprio nella tenuta di famiglia di Bucklebury, un terreno di oltre 7 ettari che i genitori della sposa, Carole e Michael Middleton, hanno acquistato nel 2012, si svolgerà il ricevimento.

Chi è James Matthews

James Matthews ha 41 anni, 7 più di Pippa, che ne compirà 34 a settembre. Di professione finanziere, è uno degli uomini più ricchi del Regno Unito. Ha frequentato il college di Eton, come i cognati della sua futura sposa, Harry e William. Lui e Pippa, che sono stati insieme meno di un anno prima dell'annuncio delle nozze, avevano già fatto coppia per qualche mese nel 2012, rimanendo amici dopo la rottura. Nel frattempo la sorella della duchessa di Cambridge aveva avuto una relazione di 3 anni con il banchiere Nico Jackson, alla fine della quale i due si sono riavvicinati al punto tale che, a giugno 2016, James ha chiesto a Pippa di sposarlo, con un anello di fidanzamento del valore di circa 200mila sterline.

Quanto costerà il matrimonio

L'applicazione Bridebook, una sorta di wedding planner virtuale, ha calcolato che le nozze di Pippa costeranno circa 300mila euro. Non sono certo i 20 milioni spesi per il Royal Wedding della sorella nel 2011, ma si tratta sicuramente di una cifra importante, 15 volte superiore alla media dei matrimoni britannici. Il gazebo dove si svolgerà la cerimonia costerà 75mila euro, mentre il prezzo del catering per i 350 ospiti sarà di 80mila euro. Gli sposi, infatti, hanno calcolato una media di circa 230 euro per invitato, che include cibo, camerieri, tovaglie, piatti, posate e bicchieri. Circa 24mila euro, invece, saranno destinati alle bevande: 230 bottiglie di champagne, vini pregiati e cocktail vari. Anche se manca la conferma ufficiale, la sposa dovrebbe indossare un abito dello stilista Giles Deacon, del valore di 12mila euro. Le fedi nuziali che i due sposi si scambieranno, invece, sono di Cartier: 1800 euro quella di James e 18mila quella di Pippa.

Il programma di fitness di Pippa

Per arrivare preparata alle nozze, Pippa ha intrapreso un programma di dieta e allenamento molto rigido, iscrivendosi ad un corso specifico per spose a Londra. Il programma prevede diverse tipologie di allenamenti, da alternare tra loro: esercizi per tonificare le gambe, yoga, pilates, spinning, cardio fitness e danza. In più, le future spose hanno un personal trainer che le segue passo passo. Pare che la futura signora Matthews si sia dedicata soprattutto al sollevamento pesi e alla tonificazione, dettaglio che ha fatto ipotizzare a più di una rivista inglese che il suo abito potrebbe essere molto aderente.

Tutti i dettagli del ricevimento

Secondo il "The Telegraph", nell'invito Pippa ha specificato che ogni ospite avrebbe dovuto portare due abiti, uno da indossare durante la cerimonia in chiesa e l'altro per il successivo ricevimento. Kate non sarà la damigella d’onore della sorella, ma i principini George e Charlotte saranno paggetto e damigella. A sorpresa, tra gli invitati ci sarà anche Meghan Markle. La fidanzata di Harry, infatti, in un primo momento era stata esclusa dall'elenco ufficiale degli ospiti, a causa del “no ring no bring”, ossia il divieto di portare fidanzati e fidanzate non ufficiali (e quindi senza anello) previsto dall'etichetta di corte. A quanto pare, però, si tratta di una tradizione superata, perché la bella attrice americana sarà presente al matrimonio.

La luna di miele

Per il viaggio di nozze, i due sposi voleranno a Saint Barth, nelle Antille francesi, dove la famiglia di lui possiede l'esclusivo resort "Eden Rock", che per l'occasione resterà chiuso per 15 giorni. Il resort è primo nella classifica di Saint Barth di Tripadvisor, che riporta una gamma di prezzi compresa tra i 671 e i 1.523 euro a notte.

I look più bizzarri dal matrimonio di Pippa Middleton
I look più bizzarri dal matrimonio di Pippa Middleton
Le cose che non sai sul matrimonio di Pippa Middleton
Le cose che non sai sul matrimonio di Pippa Middleton
Pippa Middleton e James Matthews hanno detto sì, è il matrimonio dell'anno in Gran Bretagna
Pippa Middleton e James Matthews hanno detto sì, è il matrimonio dell'anno in Gran Bretagna
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni