video suggerito
video suggerito

Power Balance bracciale sotto accusa: è una bufala?

Il bracciale tormentone dell’estate potrebbe essere una bufala. Le due società che lo distribuiscono e lo commercializzano in Italia sotto inchiesta da parte dell’Antitrust.
A cura di Simona
70 CONDIVISIONI
power_balance_big

E' l'accessorio dell'estate 2010. Stiamo parlando del famoso bracciale colorato in silicone Power Balance, amatissimo dai vip e dagli sportivi perché, oltre ad essere leggero e modaiolo, promette di donare "forza ed equilibrio" a chi lo indossa. Per questo è finito nel mirino dell'Antitrust, che ha avviato un'istruttoria per una "possibile pratica commerciale scorretta" nei confronti di Power Balance Italy, la società che distribuisce il prodotto in l'Italia e di Sport Town, la società che lo commercializza.

La paura è che i consumatori possano essere stati indotti in errore sulle caratteristiche e le potenzialità reali di questo braccialetto. Per questo le due società che si occupano di distribuire e commercializzare il braccialetto in silicone e neoprene saranno costretti a fornire, entro 15 giorni, una documentazione medico-scientifica sulle proprietà del prodotto. Inoltre, se i Power Balance sono davvero tanto potenti da donare vigore, flessibilità e resistenza fisica a chi li indossa… bisogna anche provare che non esistano controindicazioni per la salute e la sicurezza dei consumatori!

Walter Santilli, ordinario di Fisiatria nell'Università ‘La Sapienza' di Roma, ha spiegato all'Ansa che l'effetto placebo di questo prodotto è abbastanza evidente: "E' una cosa che sa di new age o esoterismo spinto ma non obbedisce ad alcuna legge o attività scientifica accertata. Il braccialetto parla di effetti su funzioni come forza, equilibrio e coordinazione, che sono legati al sistema nervoso. Quando ci si collega al sito della Power Balance ci appare un ologramma, un disegno, che secondo l'azienda stimolerebbe il sistema biologico in modo tale da migliorare le performance. A questo punto il quesito del medico è questo: come può un disegno produrre effetti magnetici e influenzare l'organismo umano? Se davvero fosse così scomparirebbe tutta la medicina riabilitativa".

"Dovunque ci sia un campo elettrico c'é anche attività elettromagnetica" continua Santilli "Questo però non vuol dire che tutti i campi elettromagnetici influenzino il nostro fisico. Altrimenti anche stare davanti al frigorifero o alla televisione per molte ore produrrebbe degli effetti, positivi o negativi, e se fossero così dirompenti come vengono propagandati, ne deriverebbe che saremmo una popolazione di malati o di super-sani".

Tra i vip avvistati con il misterioso ologramma al polso alcuni sportivi tra cui i campioni di Formula 1 Fisichella e Barrichello, il calciatore del Napoli Lavezzi (che proprio durante la partita contro il Parma in cui lo indossava ha fatto una figuraccia scivolando e rimanendo a gambe all'aria durante un calcio d'angolo), attori come Robert De Niro, Gerard Butler e il sensuale Antonio Banderas, e perfino Gerry Scotti ne indossava uno nella finale di Italia's Got Talent vinta da Carmen Masola!

Simona Redana

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views