Pupo e i numeri di Satana: “WWW corrisponde a 666, ecco la Bestia che ci distruggerà”
Attraverso un controverso post dal sapore apocalittico pubblicato su Facebook, Pupo fa una strana associazione tra il web e il numero “666”, quello comunemente attribuito a Satana. Enzo Ghinazzi, vero nome dell’artista, sostiene di aver scoperto un fatto singolare. Nella numerazione Abjad, sistema numerico decimale arabo, la sigla “WWW” corrisponde al numero 666, comunemente definito il numero della Bestia. Pupo sostiene dunque di aver compreso quale sarà la “Bestia destinata a distruggerci”:
Nella numerazione Abjad,la W ha valore 6.Per cui WWW, corrisponde a 666. Forse ho capito chi potrebbe essere la "Bestia" che ci distruggerà.
Il post è stato accolto con curiosità sui social network, ma soprattutto con grosso divertimento. I fan del cantante gli chiedono divertiti se non sia stato il troppo gelato al cioccolato a provocare in lui un’allucinazione di questo tipo, chiaramente parafrasando una delle sue canzoni più famose. Lui, però, non ha replicato, probabilmente consapevole del tenore delle reazioni che avrebbe provocato.
La numerazione Abjad e l’errore di Pupo
La numerazione Abjad è un sistema decimale utilizzato nel mondo arabo che prende origine dall’alfabeto fenicio. Non si sa bene come Pupo sia andato a ripescare quest’associazione, ma negli anni l’artista ha abituato il suo pubblico al suo stile di vita singolare e alle sue esternazioni sincere (è l’unico ad avere ammesso pubblicamente di avere una moglie e un’amante che vivono insieme). Attraverso il sistema Abjad – sostituito negli anni dai numeri indo-arabici – a ognuna delle 28 lettere dell’alfabeto arabo viene assegnato un numero.
In realtà, andando a leggere la tabella che assegna una sequenza di lettere o una singola lettera a ogni numero e che dovrebbe servire a utilizzare la numerazione Abjad (qui la tabella), ci si accorge che al 6 corrisponde non la “w” ma l’insieme “waw”. A voler essere pignoli, quindi, “666” si tradurrebbe come “waw waw waw”.