15 Agosto 2015
12:39

“Quando la Regina seppe dell’incidente di Lady Diana esclamò una frase choc”

“Qualcuno deve aver ingrassato i freni”, questa la frase che la Regina Elisabetta pare abbia esclamato dopo aver appreso della morte della nuora Lady Diana in un terribile incidente stradale. A svelarlo un nuovo libro, scritto dal biografo reale Ingrid Seward.

Esce un nuovo libro, scritto dal biografo reale Ingrid Seward, e in Inghilterra si riaccende una polemica ormai viva da più di 30 anni. Un'esclamazione racchiusa in una nuova biografia reale, che riporta la frase choc che la regina Elisabetta avrebbe detto dopo aver appreso del terribile incidente in cui morì sua nuora, Lady Diana. La regina avrebbe esclamato ‘qualcuno deve aver ingrassato i freni‘, rafforzando così il credo di un rapporto conflittuale intercorso tra le due durante la vita a corte.

La critica alla reazione impassibile della famiglia reale

Diana morì nel mese di agosto del 1997, scatenando un insolubile lutto nazionale e un'accesa critica nei confronti dell'impassibile reazione della famiglia reale. Seward ha scritto sul Daily Mail:

In un primo momento si è pensato che, anche se l'incidente d'auto nel tunnel del Pont de l'Alma era di una certa entità, Diana non era stata uccisa. […] Stando a quanto riportato da un testimone presente quando la regina apprese la notizia, nella sala lei esclamò: ‘Qualcuno deve aver ingrassato i freni'. Questa osservazione choc rivela qualcosa del rapporto straordinario e complesso tra lei e Diana.

Le foto mai viste del matrimonio di Lady Diana con Carlo

Il libro riporta anche i dettagli di un primo attaccamento della regina Elisabetta a Lady Diana, che poi però sfociò in un rapporto sempre più glaciale. Nuove immagini rilasciate questa settimana mostrano il lato invisibile di suddetto legame conflittuale tra le due. Nelle foto, Diana sta per sposarsi con il principe Carlo nel 1981 e si appresta a raggiungerlo sull'altare, mentre la regina le cammina a fianco, evidentemente distaccata ed estranea a qualsiasi forma di entusiasmo.

Una dozzina di scatti che sono stati lasciati fuori dall'album di nozze ufficiale di Carlo e Diana, che andranno in vendita all'asta il mese prossimo. Le immagini sono state scattate da un parente stretto, Mr. Lichfield, l'unico fotografo ammesso dietro le quinte del grande giorno.

"Ecco cosa accadde a Buckingham Palace la notte in cui morì Lady Diana"
"Ecco cosa accadde a Buckingham Palace la notte in cui morì Lady Diana"
20 anni dall'intervista a Lady Diana in cui svelò la sua bulimia e il tradimento di Carlo
20 anni dall'intervista a Lady Diana in cui svelò la sua bulimia e il tradimento di Carlo
"Lady Diana voleva disperatamente una figlia, Charlotte l'avrebbe resa felice"
"Lady Diana voleva disperatamente una figlia, Charlotte l'avrebbe resa felice"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni