Red Ronnie e la polemica su Ravenna: “Impossibile viaggiare in auto, sindaco dimettiti”
Nelle scorse ore, durante un viaggio in auto, Red Ronnie si è trovato a tu per tu con la segnaletica di Ravenna. Il presentatore doveva dirigersi a Bologna, ma raggiungere l'autostrada si è rivelato un vero incubo. A causa dell'alluvione che ha afflitto la città nei mesi scorsi, infatti, Red Ronnie si è trovato a doversi barcamenare tra strade chiuse e segnaletica mancante. Così, ha pensato di documentare la sua esperienza, realizzando una diretta con Periscope (video in alto). Visibilmente infastidito si è rivolto al sindaco della città, Fabrizio Matteucci:
"Matteucci, ma vergognati caxxo. Sindaco, dimettiti. Capisco che c'è l'alluvione, ma siamo in Emilia Romagna, bisogna darsi da fare ragazzi".
Poi, ha fornito ulteriori dettagli sull'accaduto:
"Ravenna, notte tra il 17 e 18 luglio 2015. Dopo la splendida serata benefica per l’associazione di Federica Bovolenta a Marina di Ravenna, decido di non fermarmi a dormire e rientrare. Lascio il Grand Hotel Mattei verso l'una di notte. Arrivando avevo notato che la via dall'autostrada al centro era chiusa per lavori in senso contrario, così chiedo al portiere come riprendere l’autostrada. Lo vedo preoccupato e mi dice che non è facile perché, causa alluvione, da tanto tempo sono chiusi gli accessi. Mi consiglia di andare verso il centro e alla seconda rotonda di prendere la 4° uscita, percorrere una strada stretta con curve per alcuni Km, passare sopra ponti fino a quando non mi sarei ritrovato nei pressi dell’autostrada. Seguo il suo consiglio, ma la 4° uscita nella 2° rotonda non ha nessuna indicazione, mentre campeggia bella e luminosa l’indicazione per l’autostrada Bologna-Ancona che mi riporta indietro. Ripasso davanti all’albergo e alla rotonda un altro cartello mi indica a sinistra e mi accompagna fino a quando… strada interrotta e nessuna indicazione di dove andare. Sono costretto a girare a destra. Il navigatore, fino a quel momento sereno, comincia a impazzire e a ricalcolare tragitti. Mi ritrovo in una zona industriale. Quando finalmente arrivo a un’altra rotonda (ma quante ne avete a Ravenna?!?) manca ogni indicazione di autostrade, ma solo paesi. Provo alcune uscite, tornando sui miei passi, ma l’unico cartello verde è per la E45, che da Cesena va a Roma. La Bologna-Ancona è dissolta nel nulla. Dopo mezzora di vani giri a vuoto, cercando di capire invano dalla mappa del navigatore dove sono e come poter beccare un ingresso dell’autostrada, mi ritrovo nel punto di partenza, dove c’era la strada sbarrata a pochi metri dall’ingresso autostradale".
Quindi, ha deciso di avviare una diretta Periscope per condividere con i suoi follower il suo disappunto.