Ritrae la madre morta: quadro shock in gara come miglior ritratto
Si chiama Daphne Todd, è una pittrice inglese di 63 anni, è stata la prima presidentessa della Royal Society of Portrait Painters, e spesso si è ispirata, per le sue opere, ai tratti di un viso a lei molto caro, quello della madre.
Annie Marie Todd, la più grande fan della figlia, vissuta insieme a lei per 14 anni, le aveva fatto promettere di essere ritratta anche alla sua morte. Il doloroso giorno è arrivato: Annie si è spenta all'età di 100 anni e, dopo qualche ora di riflessione, Daphne ha deciso di accontentare le ultime volontà della madre e di immortalala in uno spietato ritratto.
La pittrice porta tela, colori e cavalletto presso l'agenzia funebre incaricata di custodire il corpo, sistema la madre su dei cuscini proprio come l'aveva vista per l'ultima volta in ospedale, e per tre giorni lavora alla sua opera più cara. Il quadro shock ha fatto discutere la Gran Bretagna: si tratta di un vero e proprio ritratto della morte, nella sua più cruda e semplice personificazione, un corpo nudo da poco privato della vita.
Il quadro è ora in gara insieme ad altri due ritratti al PB Portrait Award, un concorso internazionale che assegnerà al vincitore un premio da 28 mila euro (la Todd si aggiudicò il secondo posto nel 1984).
Simona Redana