video suggerito
video suggerito

Rosanna, figlia di Lino Banfi: “Fu lui a farmi nascere, intasò il wc buttandoci dentro la placenta”

Rosanna, figlia di Lino Banfi, racconta la versione privata del celebre attore. Pare che una volta la rincorse per strada in ciabatte e pigiama: “Era già famoso!”.
A cura di Stefania Rocco
2 CONDIVISIONI
Immagine

Rosanna, figlia di Lino Banfi, ripercorre l’adolescenza tragicomica vissuta accanto all’adorato padre. Attore di successo e genitore premuroso, Banfi sarebbe stato sempre presente per sua figlia, alla quale decise di rimanere vicino anche nei momenti più delicati della sua vita. Al Corriere della Sera racconta, ad esempio, di averlo voluto con sé perfino in sala parto:

Fu per entrambi i miei figli un cesareo. Mio marito Fabio era dietro di me, papà davanti, accanto al medico. È appassionato di chirurgia, me lo ha trasmesso: lui si guardava le videocassette con le operazioni, io guardo i video su Facebook. Per Pietro gli avevano dato un camice che gli stava stretto, rimase immobile tutto il tempo con le braccia ingessate… Ha visto i miei figli prima di me.

Del resto, era stato lo stesso Banfi a far nascere Rosanna diversi anni prima:

Non c' era tempo per l' ospedale, eravamo a Pianosa di Puglia. Chiamarono al volo un’ostetrica molto anziana di Trieste che era lì in vacanza, io pesavo cinque chili e lei non ce la faceva. Ci pensò papà, e ha fatto un casino, perché poi ha buttato la placenta nel gabinetto e ha intasato il bagno!

Nato povero ma dotato della volontà incrollabile di riscattarsi, sarebbe stato anche un padre intransigente:

È sempre stato molto serio e severissimo. Certe "pizze" ho preso, quando rientravo a casa tardi. Una volta avevamo litigato, sempre per dei ragazzi, era ora di cena, e mi ha tirato un ceffone. Allora sono scappata di casa e lui mi ha inseguita per strada in ciabatte e pigiama, con mamma in balcone che gli gridava di tornare indietro perché lo vedevano tutti: era già famoso.

Banfi avrebbe sempre cercato di accontentare quella figlia che gli sarebbe rimasta sempre vicina, anche oggi che è diventato “ufficialmente un adulto”. Il suo più grande difetto? Un inguaribile pessimismo:

Il più grande è il pessimismo. Una sua massima è: "Tra un bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto io lo vedo rotto per terra! Per non parlare di quando si lamenta di non essere mai andato in barca o a sciare: mica fa parte della sua indole!

Le condizioni di salute di Lucia, moglie di Banfi

Rosanna non parla della madre Lucia, in merito alle cui condizioni di salute l’attore è stato costretto a intervenire. Nei giorni scorsi, infatti, erano state attribuite all’attore frasi allarmanti, relative a una presunta malattia della donna. Puntuale la precisazione dell’uomo:

Mia moglie non sta male. Come al solito, chi ne ha scritto ha esagerato. Io andai a ritirare un premio e il Presidente della regione Puglia disse: “Lino non doveva venire perché sua moglie non sta bene” e mi abbracciò, si commosse, perché anche lui ha un problema in famiglia. Allora chissà cosa capì la gente e qualche giornalista poi ne ha scritto. Certo, non sta benissimo, io invece sto alla grande, squarcerei otto elefanti. Sono un ottantunenne che come cervello ne ha quaranta, non di più.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views