23 Febbraio 2016
11:11

Salvo Sottile e la dieta: “Ecco come ho perso 25 chili in un anno e mezzo”

Intervistato dal settimanale “Gente”, Salvo Sottile ha dichiarato di aver perso 25 chili. Il giornalista ha svelato i dettagli della dieta che lo ha portato a tornare in forma nel giro di un anno e mezzo.
A cura di D.S.

In questi giorni, è stato protagonista involontario di uno scontro tra Gianluigi Nuzzi e Sandro Mayer. Salvo Sottile ha raccontato un lato inedito di sé, nel corso di un'intervista rilasciata al settimanale "Gente". Ama fare sport e durante un periodo in cui era lontano dal lavoro, si è messo a dieta e ha perso 25 chili:

"Da due anni faccio triathlon, una specialità sportiva che comprende nuoto, bicicletta e corsa. Tutte le mattine corro almeno 8-10 chilometri, cerco di mangiare bene e da tre mesi ho anche smesso di fumare. Non ho mai avuto molte attenzioni per il corpo. Poi, due anni fa, mi è capitato di vivere un periodo senza lavoro: in quell'occasione ho scritto il libro Cruel e ho iniziato una dieta. Ho perso 25 chili in un anno e mezzo: lo so, nessuno crede che avessi tanti chili in più perché con la mia altezza, 1 metro e 88, si distribuivano bene… Avevo una tabella di marcia rigorosa e non sgarravo con il cibo. La mattina a colazione mangiavo tre etti di pasta in bianco e poi via in bicicletta: pedalavo per almeno 100 chilometri. Ho eliminato i dolci, il pane e la pizza, che adoro, privilegiando verdura, pesce e frutta. In tasca avevo sempre mandorle o noci per spezzare l’appetito nel pomeriggio. Poi andavo in palestra e facevo sedute di pesi. Insomma, senza saperlo, stavo preparandomi all'avventura di ballerino".

Il giornalista, però, non si reputa bravo nel ballo: "Io e il ballo non siamo mai andati d’accordo. Da ragazzo, alle feste con gli amici, per non sembrare stupido improvvisavo un passo a destra e uno a sinistra, rimanendo praticamente fermo su me stesso. Poi non mi sono più lanciato nelle danze. Mia moglie è come me: non siamo mai andati a ballare insieme. Ma l’entusiasmo di Milly mi ha conquistato. Prendo questa sfida come una competizione sportiva".

"A Ballando con le stelle è dura, ma vedo i primi risultati"

Ecco come ha commentato l'esperienza di "Ballando con le stelle": "È dura, ma comincio a vedere i primi risultati. Prima ero goffo, incrociavo i piedi, cadevo. Ora invece ho memorizzato i passi". Infine ha concluso: "Io sono abituato a parlare molto e stare fermo. Ora, per la prima volta, mi muovo molto e sto zitto… Spero che con Ballando il pubblico, abituato a vedermi come un giornalista rigoroso, possa conoscere il Salvo simpatico e allegro".

Kim Kardashian esulta:
Kim Kardashian esulta: "Dopo il parto ho già perso 14 chili"
Russell Crowe:
Russell Crowe: "Ho perso 24 chili per essere bello come Ryan Gosling"
Il medico di Lando Buzzanca: “Ha perso 30 chili ed è scheletrico, chiede di essere salvato”
Il medico di Lando Buzzanca: “Ha perso 30 chili ed è scheletrico, chiede di essere salvato”
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni