Se scrivi “Lardass”, iPhone corregge in “Kardashian”

Lapsus freudiano anche su uno smartphone? Sembra possibile dopo che un utente ha provato a scrivere "lardass" sul suo iPhone per vedersi l'autocorrezione proporre semplicemente "Kardashian". La nota socialite americana è famosa soprattutto per le sue forme eccessive e rotondeggiante, per questo il tentativo di un utente Apple ha dell'incredibile, guadagnandosi l'attenzione dei social media e di tutte le riviste di settore nella giornata di oggi. Lo strumento dell'autocorrect è molto spesso una frustrazione incredibile, parole scritte da sole al posto di altre, congiunzioni che non vengono accettate (e senza una spiegazione plausibile) ma talvolta nascondono questa sorta di "easter egg" davvero spassosi.
Ovviamente sui social media è stato un fiorire di sfottò nei confronti di una delle star americane più "amate-odiate" di sempre. C'è chi se la ride di gusto: "Non sbagli iPhone. Non sbagli" e chi invece ci va giù pesante ipotizzando un complotto: "Qualcuno alla Apple ha voluto fare un brutto scherzo". Il fatto che ad un insulto come "culo lardoso" si sia sostituito il cognome della Kardashian potrebbe avere qualche ripercussione dal punto di vista legale, proprio nei confronti della casa di Cupertino. Il "bug" è apparso sulla nuova versione 9.2 del software iOS di iPhone, rilasciato proprio questo weekend.
Sarà dura dimostrare che si sia trattato di un errore del sistema, dato che il sistema di iOS riesce ad adattare le auto-correzioni e personalizzarle a seconda degli utilizzi che vengono fatti nel corso delle tante parole digitate, messaggio per messaggio. Appare più plausibile che si sia trattato di uno scherzo organizzato ad hoc da qualche buontempone che, con un po' di astuzia e sana cattiveria, è riuscito a guadagnarsi l'attenzione (e le pagine) dei giornali di tutto il mondo.